• Gennaio 19, 2017
di Giuseppe Pellicanò

Consiglio nazionale

Occhiuto: “Ritardo nella ripartizione dei fondi Ue nelle Regioni meridionali”

Il sindaco di Cosenza e presidente della Commissione Mezzogiorno e Politiche comunitarie Anci ha illustrato il rapporto sullo stato di avanzamento dell’Accordo di Partenariato 201-2020
Occhiuto: “Ritardo nella ripartizione dei fondi Ue nelle Regioni meridionali”

“Ci sono problemi sulla ripartizione delle risorse comunitarie nelle Regioni del Sud. Bisogna capire bene a cosa sono dovuti, anche perché tutto dipende dalla reale capacità di spenderle in modo organico”. Lo ha evidenziato Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza e Presidente della Commissione Mezzogiorno e Politiche comunitarie Anci illustrando al Consiglio nazionale dell’associazione un rapporto sullo stato di avanzamento dell’Accordo di Partenariato 201-2020.
Occhiuto ha anche evidenziato come ci sono altri ostacoli nella capacità di programmazione dei Comuni sul fronte delle risorse comunitarie. “C’è anche un problema legato all’attuazione concreta del nuovo codice degli Appalti. Corriamo il rischio che le amministrazioni comunali non riescano a partecipare effettivamente alla parte esecutiva delle progettazioni”, ha concluso il presidente della Commissione Anci. (gp)


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *