• Ottobre 10, 2022
di Redazione Anci

Giovani amministratori

Congresso Cng, Baroncini: “I giovani sono parte della società, sentono il bisogno di rappresentare”

Il coordinatore nazionale di Anci giovani e sindaco di Montecatini Terme è intervenuto venerdì 7 ottobre a Roma al congresso del Consiglio nazionale dei giovani "Ora, noi" sottolineando il ruolo dei giovani nella comunità locali
Congresso Cng, Baroncini: “I giovani sono parte della società, sentono il bisogno di rappresentare”

“Oggi i giovani non sentono il bisogno di essere rappresentati, ma di rappresentare, cioè di partecipare al processo decisionale. Il mondo dei giovani è parte della società. Siamo una comunità”. A sottolinearlo è il coordinatore nazionale di Anci giovani e sindaco di Montecatini Terme, Luca Baroncini intervenuto venerdì 7 ottobre a Roma al congresso del Consiglio nazionale dei giovani “Ora, noi”.
Baroncini nel suo intervento ha rimarcato il ruolo e le responsabilità degli amministratori locali under 35. “Un sindaco di 27 anni ha le stesse responsabilità e gli stessi problemi da risolvere di uno di 58 anni, anzi, ha qualche pregiudizio in più da vincere. Noi non siamo né migliori, né peggiori dei meno giovani, siamo semplicemente diversi. Dire che i giovani sono il futuro è come dire che gli anziani sono il passato. I giovani, i meno giovani e perfino i bambini sono parte dell’ora, dell’attuale società”.
A prendere parte ai lavori in rappresentanza di Anci giovani amministratori, oltra al suo coordinatore nazionale, anche Roberto Bazzarello, coordinatore Anci Giovani Veneto, Luca Conta, coordinatore Anci Giovani Piemonte e Alessandra Dorigo, componente del Coordinamento Anci Giovani Piemonte.

Qui l’intervento integrale del coordinatore nazionale di Anci giovani