- Aprile 23, 2015
Notizie
Coesione territoriale – Lamezia Terme, domani riunione congiunta Anci-ministero Interno sul Pac “nidi e anziani”
Con un'iniziativa congiunta ANCI-Ministero degli interni (autorità di gestione Programma PAC)...Con un’iniziativa congiunta ANCI-Ministero degli interni (autorità di gestione Programma PAC) si avvia un’azione di velocizzazione della spesa dei circa 700 milioni di euro appostati sul programma di potenziamento degli asili nido e di rafforzamento dei servizi per anziani non-autosufficienti nelle quattro regioni della convergenza.
Il Programma PAC ha già subito una prima riprogrammazione per effetto delle ultime disposizioni della legge di stabilità e rischia più incisivi tagli se l’attuazione degli interventi non farà significativi progressi nei prossimi mesi. Un tavolo tecnico è attivo da qualche settimana sul tema della semplificazione della rendicontazione e dei controlli, mentre le strutture operative dei Comuni (uffici degli ambiti territoriali preposti alla gestione dei servizi sociali) sono allertate per velocizzare gli investimenti programmati. ANCI si propone di affiancare i Comuni con un’azione di informazione e supporto, che potrà diventare più incisiva se l’autorità di gestione del programma approverà il piano di affiancamento predisposto in questi giorni dall’Associazione.
L’incontro di Lamezia Terme organizzato con la collaborazione di ANCI Calabria e IFEL (vedi programma) e che si terrà il 24 aprile pv, si propone di fare il punto della situazione nella Regione dove si riscontrano le principali problematicità e intende fornire una prima risposta alle richieste di assistenza che provengono sempre più insistentemente dal territorio. (com)