- Ottobre 24, 2018
#Anci2018
Callipo: “Giovani frenati da troppi vincoli, importante formazione Forsam per gli amministratori”
“I giovani perdono spesso entusiasmo perché devono scontrarsi con vincoli e procedure complesse che non aiutano neanche noi sindaci nella nostra attività quotidiana”. A dirlo è stato Gianluca Callipo, coordinatore di Anci Giovani parlando nel corso della tavola rotonda sul tema dei Giovani.
RIMINI – “I giovani perdono spesso entusiasmo perché devono scontrarsi con vincoli e procedure complesse che non aiutano neanche noi sindaci nella nostra attività quotidiana”. A dirlo è stato Gianluca Callipo, coordinatore di Anci Giovani e presidente di Anci Calabria, parlando nel corso di una tavola rotonda sul tema dei Giovani, nell’ambito della seconda giornata della XXXV Assemblea Anci.
“Per aiutare i giovani a non abbandonare i territori dove sono nati per cercare lavoro ed opportunità altrove ci sono già alcuni strumenti come il progetto ‘Resto al Sud’ e la banca dati per le Terre incolte”, ha ricordato Callipo. “Ma il fatto di doversi confrontare con molte attività senza avere una idea precisa della tempistica necessaria rappresenta per loro un ostacolo fortissimo”.
Per questo il coordinatore di Anci giovani ha posto l’accento sul valore della formazione, simboleggiata dalle attività che l’Associazione sta realizzando con i corsi Forsam. “Stiamo realizzando percorsi che aiutano in modo concreto i giovani che scelgono di cimentarsi nel governo dei propri territori. Noi sindaci a rigore non abbiamo competenza giuridica in tema di lavoro ma possiamo – ha concluso – creare le occasioni migliori per investire sui territori e convincere i giovani a restare”.