- Settembre 17, 2022
Festa Aepi
Bianco a festa Aepi: “Comuni habitat ideale per collaborazione pubblico-privato”
il presidente del Consiglio nazionale Anci è intervenenuto alla terza festa nazionale della Confederazione Aepi che si chiude oggi a Labro in provincia di Rieti. Bianco ha parlato nel corso del panel che ha analizza il ruolo dei Comuni nelle collaborazioni tra soggetti privati e pubblica amministrazione
Nel panel sul ruolo dei Comuni, Bianco ha ricordato che “l’alleanza fra imprese e settore pubblico genera valore diffuso, una prospettiva condivisa di crescita e occupazione: i Comuni sono i luoghi in cui ridurre le diseguaglianze e promuovere una crescita sociale ed economica bilanciata”.
“Secondo le rilevazioni dell’IFEL – ha ricordato il presidente del Consiglio nazionale dell’Anci – si è passati da 330 bandi di partenariato pubblico privato per un importo di 1,3 miliardi nel 2002 a 3794 bandi per un importo complessivo di 17 miliardi nel 2019. L’81,1 per cento di questi bandi è in campo ai comuni, per un valore pari al 38,3% degli importi complessivi.
Nel pre-pandemia il 73% dei comuni italiani ha sperimentato almeno una volta il partenariato pubblico-privato e, più in dettaglio, quasi tutti i comuni con più di 10mila abitanti hanno sperimentato almeno una volta la formula del partenariato pubblico-privato. Da questi numeri – ha rimarcato Bianco – si comprendere l’impatto che forme innovative di collaborazione possono avere nell’attuazione del Pnrr”.
Bianco ha inoltre ricordato come nella nuova programmazione europea 2021-2027 “sviluppo urbano e trasporti, energie rinnovabili, ambiente, ICT e infrastrutture tecnologiche, ricerca e sviluppo per l’innovazione delle PMI rappresentano, secondo uno studio della DG Regio della Commissione europea, i settori su cui l’utilizzo di strumenti finanziari innovativi può essere introdotto in maniera più efficace. Dai piccoli interventi di rigenerazione urbana fino ai grandi piani di innovazione urbana, la collaborazione tra pubblico e privato può risultare decisiva per creare progetti di qualità, estendendo la collaborazione alle comunità locali per creare città più giuste, innovative e sostenibili”, ha concluso il presidente del Consiglio nazionale dell’Anci.