• Febbraio 7, 2024
di Redazione Anci

Baroncini (Coordinatore nazionale): “Riferimento per i giovani e interlocutori del governo”

Il Sindaco di Montecatini Terme: “Sarà una preziosa occasione di confronto tra buone pratiche e di proposte da sottoporre ai ministri che parteciperanno all’Assemblea”
Baroncini (Coordinatore nazionale): “Riferimento per i giovani e interlocutori del governo”

“Anci Giovani è ormai diventata un interlocutore autorevole del governo ed un punto di riferimento sempre più partecipato per tanti giovani amministratori italiani. Per questo motivo non potete mancare all’appuntamento: vi aspetto tutti al Teatro Verdi di Montecatini l’8 e il 9 febbraio”. E’ il messaggio lanciato da Luca Baroncini, sindaco di Montecatini Terme e coordinatore nazionale di Anci Giovani, in un video pubblicato sul sito Anci alla vigilia dell’appuntamento annuale dei giovani amministratori italiani. E’ prevista nella città termale toscana la presenza di oltre 500 tra sindaci, assessori e consiglieri provenienti da ogni parte d’Italia: “Sarà una preziosa occasione di confronto tra buone pratiche e di proposte da sottoporre direttamente, da parte di noi giovani, ai ministri che parteciperanno all’Assemblea”, sottolinea Baroncini.
Oltre agli amministratori ‘junior’ e ai colleghi ’senior’, capitanati dal presidente dell’Anci Antonio Decaro, nutrita la presenza del governo, ad iniziare dal ministro allo Sport e ai Giovani Andrea Abodi che interverrà nella prima giornata, a chiusura di un dibattito sul tema dello ‘Sport come infrastruttura sociale’. Saranno, invece, quattro i tavoli tematici attraverso cui si svilupperà il confronto tra i giovani amministratori: il primo dedicato a ‘Infrastrutture e servizi tra PNRR e Fondi Europei: ruolo e opportunità per i Comuni italiani’ e il secondo su ‘Agricoltura: filiera agroalimentare, servizi ecosistemici, salute pubblica’, che vedrà la partecipazione in chiusura del sottosegretario all’Agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra. Nella seconda giornata è previsto l’intervento in apertura del ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo; seguiranno poi altri due panel tematici di confronto: sul tema ‘L’Italia più bella: sviluppo locale e vocazioni turistiche del territorio’, le cui conclusioni saranno affidate agli interventi dei ministri Daniela Santanchè (Turismo) ed Alessandra Locatelli (Disabilità). Mentre chiuderà il confronto tra gli amministratori under 36, un dibattito su Ambiente e territorio: sviluppo sostenibile tra opportunità e criticità’.

Guarda la playlist