- Marzo 6, 2017
Notizie
#bandoperiferie – Variati (Vicenza): “Ricuciamo cesura tra centro e quartieri residenziali, positiva partnership coi privati”
“Abbiamo deciso di lavorare sugli spazi interstiziali lasciati dismessi dalla delocalizzazione...“Abbiamo deciso di lavorare sugli spazi interstiziali lasciati dismessi dalla delocalizzazione degli insediamenti produttivi, che creano una cesura tra i quartieri residenziali urbani. E’ su aspetto che si basa il nostro progetto ‘Liberare Energie Urbane’ con cui puntiamo a portare la filosofia della bellezza in tutti i quartieri della nostra città”. Ad evidenziarlo è stato il sindaco di Vicenza Achille Variati, presente alla conferenza stampa organizzata dall’Anci nella sua sede nazionale per illustrare i 24 progetti finanziati dal governo nell’ambito del Programma straordinario per le periferie.
Variati ha ricordato come “lo spostamento dal centro del capoluogo berico di una serie di aziende, lì localizzate in passato, abbia causato problemi di inquinamento ed abbandono del patrimonio immobiliare, creando una serie di luoghi inaccessibili e degradati che ora vogliamo recuperare”.
Il sindaco di Vicenza ha sottolineato come i sindaci possano diventare “il vero volano per la ripresa economica del paese. Ma per farlo bisogna portare la bellezza in tutti i quartieri”, ha detto ancora Variati, evidenziando anche il virtuoso legame tra pubblico e privato che si è creato grazie al progetto. “I privati rimarranno i proprietari delle aree dismesse, ma lì nascerà la città del domani che se avessimo avuto solo le risorse finanziarie dell’amministrazione comunale non avremmo potuto realizzare”. (gp)