• Marzo 6, 2017
di anci_admin

Notizie

#bandoperiferie – de Magistris (Napoli): “La rigenerazione urbana nasce dalla collaborazione tra Comune e cittadini”

“Siamo molto soddisfatti del nostro progetto che coinvolge il Comune di Napoli e la Citt&agrav...

“Siamo molto soddisfatti del nostro progetto che coinvolge il Comune di Napoli e la Città metropolitana e che prevede non solo di completare la demolizione delle Vele di Scampia con 26 milioni di euro interamente pubblici ma anche di puntare sulla rigenerazione urbana della zona”. Lo ha detto il sindaco di Napoli Luigi De Magistris nel corso della conferenza stampa organizzata dall’Anci per la presentazione dei 24 progetti di riqualificazione urbana finanziati da Palazzo Chigi nel quadro del Programma straordinario per le periferie.
“Restart Scampia: da margine urbano  a  centro  dell’area metropolitana” è il titolo del programma “vuole così dare un segnale forte di come la Pubblica amministrazione sia moderna e sappia lavorare mettendosi in gioco per ri-costruire insieme ai cittadini” ha sottolineato il sindaco.
L’area delle Vele di Scampia quale elemento di cerniera con i  Comuni limitrofi dove localizzare alcune funzioni privilegiate, a carattere metropolitano e  territoriale e l’intervento progettuale è relativo, infatti, ad una prima fase della strategia complessiva  di riqualificazione e si fonda sull’abbattimento delle Vele A, C, e D e sulla riqualificazione  della  Vela  B,  oltre  alla  sistemazione  degli  spazi  aperti  pertinenziali. (fdm)