• Aprile 23, 2021
di Redazione Anci

Cooperazione internazionale

Bando “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania”

Il bando è ancora aperto fino al 31 maggio alla presentazione di nuove proposte dei Comuni gemellati o che abbiano già sviluppato collaborazioni nel passato. Il presidente Decaro: "Ai gemellaggi dobbiamo riconsegnare un ruolo chiave. Solo proseguendo nello scambio di conoscenze ed esperienze possiamo illuminare la strada per la ricostruzione e il rilancio"
Bando “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania”

Il bando, pubblicato a seguito all’incontro del 17 settembre 2020 a Milano dei Presidenti della Repubblica italiana e della Repubblica Federale Tedesca con i sindaci dei comuni gemellati e con i Presidenti dell’ANCI e dell’Associazione nazionale dei Comuni tedeschi, è ancora aperto fino al 31 maggio alla presentazione di nuove proposte dei Comuni gemellati o che abbiano già sviluppato collaborazioni nel passato.
Sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sono ora pubblicate le FAQ per facilitare la presentazione delle candidature e tutta la documentazione necessaria al seguente link .
Nell’incontro a Milano, il Presidente Decaro aveva dichiarato “Solo stando insieme possiamo farcela a superare questa crisi e programmare un futuro di benessere…Insieme, se ci facciamo caso, è la parola scolpita sulle tavole fondative dei gemellaggi, insieme noi sindaci italiani e tedeschi lo siamo già, con i 400 accordi di gemellaggio stipulati dalle città dei nostri due Paesi – aveva aggiunto Decaro -. Ai gemellaggi dobbiamo riconsegnare un ruolo chiave. Solo proseguendo nello scambio di conoscenze ed esperienze possiamo illuminare la strada per la ricostruzione e il rilancio, siamo davanti a uno spartiacque della storia europea e dobbiamo avere il coraggio delle scelte e la determinazione necessaria per tradurre le scelte in azioni e risultati”.
Il sottosegretario Benedetto Della Vedova ha, a sua volta, recentemente invitato i Comuni Italiani e tedeschi uniti da gemellaggi e rapporti di collaborazione a concorrere al Premio per rinnovare e rinforzare i legami tra i due Paesi guardando ad un futuro di sempre maggiore coesione nelle sfide di cambiamento che l’UE affronterà e confermando la solidarietà già dimostrata nei momenti difficili per costruire insieme un futuro migliore.

Il messaggio completo si trova al seguente link