- Gennaio 11, 2013
Notizie
Attentato Brindisi – Consales: “Melissa è il simbolo della città, la ricorderemo anche attraverso un fiore che porterà il suo nome”
“Melissa è il simbolo della città di Brindisi”. Parole del primo cittadino...“Melissa è il simbolo della città di Brindisi”. Parole del primo cittadino, Mimmo Consales nel suo discorso per l’inaugurazione di un parco intitolato alla memoria di Melissa Bassi, la studentessa di sedici anni vittima dell’attentato compiuto lo scorso 19 maggio davanti all’Istituto Morvillo Falcone.
Il sindaco ha parlato di “un cambiamento radicale” che ha coinvolto la città dopo il drammatico evento e ha annunciato che l’amministrazione “sta preparando qualcosa di grande in ricordo di Melissa”.
La riqualificazione dell’area dove oggi è stato inaugurato il Giardino di Melissa è opera dell’amministrazione comunale che ha stanziato un fondo pari a 13mila euro. Nel giardino sono stati installati giochi per bambini e presto troveranno dimora anche 100 piante di rose donate all’amministrazione comunale dalla Societe Nouvelle Pepinieres ed Roseraies di Melcorne, in Francia. Non si tratta di fiori “comuni”, ma di una nuova varietà di rose che portano il nome di Melissa Bassi. Dopo aver appreso la notizia dell’attentato, il produttore Georges Delbard ha inviato una nota al sindaco Consales per comunicare la fornitura gratuita di 100 piante della nuova varietà di rosa da mettere a dimora nella piazza intitolata alla ragazza.
Soddisfazione per questa lodevole iniziativa è stata espressa dal sindaco di Brindisi “perché – ha detto – si tratta di un esemplare speciale che consentirà di ricordare la povera Melissa anche attraverso un fiore, oltre che nei pensieri di tutti noi”. (fr)