• Settembre 18, 2024
di Giuseppe Pellicanò

Anci regionali

Assemblea congressuale Anci Toscana, Pella: “Forza dell’Associazione è la sua voce unica”

Il presidente è intervenuto a Firenze all’Assemblea che ha eletto Susanna Cenni come nuova presidente regionale
Assemblea congressuale Anci Toscana, Pella: “Forza dell’Associazione è la sua voce unica”

“La forza di Anci è quella di avere una voce unica e una reale capacità fattuale sulle proposte e le richieste dei cittadini”. Lo ha evidenziato il presidente Roberto Pella intervenendo stamattina ai lavori dell’assemblea congressuale di Anci Toscana svoltasi a Firenze nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, gremito da 150 sindaci e amministratori, che  ha eletto Susanna Cenni come nuova presidente.

Pella ha poi ricordato le interlocuzioni in questi giorni in atto con la ministra del Turismo sulla tassa di soggiorno e con il ministro dell’Economia sulle risorse, sottolineando inoltre sia gli ultimi importanti risultati ottenuti da Anci nell’interlocuzione con il governo su temi fondamentali, sia la grande performance dei Comuni nella sfida del Pnrr. Ad aprire i lavori la sindaca di Firenze Sara Funaro che ha sottolineato la fondamentale importanza per i Comuni del lavoro condiviso, della collaborazione e del reciproco sostegno. “Abbiamo bisogno di Anci Toscana, per tutti noi un vero concreto sostegno per realizzare il nostro ‘disegno comune’, come recita il titolo dell’assemblea di oggi”.
La prima relazione della mattinata è stata quella del presidente facente funzioni e sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli. “Per me questi ultimi cinque anni, vissuti come sindaco e vicepresidente vicario, sono stati un’esperienza indimenticabile. Ancora di più gli ultimi mesi, in cui ho avuto l’onore di essere alla guida della nostra associazione in vista di questa assemblea, dopo il voto delle elezioni amministrative. Ho potuto constatare la forza, l’impegno, l’importanza, l’autorevolezza di Anci Toscana; ho verificato di persona il modo di lavorare, la disponibilità, la volontà concreta di essere a fianco e al servizio dei Comuni e degli amministratori. E qui non posso non ringraziare di cuore il presidente Matteo Biffoni, che si è speso con grandissima generosità in un ruolo prestigioso e complesso”. Da parte sua il direttore di Anci Toscana Simone Gheri, che ha sottolineato come negli ultimi cinque anni Anci Toscana si sia trovata “ad affrontare sfide inedite, qualcuna addirittura impensabile: su tutte la pandemia, e poi il Pnrr, gli effetti del cambiamento climatico. Sfide che ci hanno messo alla prova, ci hanno preoccupato, talvolta non ci hanno fatto dormire la notte, ma ci hanno sicuramente fatto diventare più forti e consapevoli”.
“La vostra partecipazione è la nostra forza”, ha detto il segretario generale di Anci Veronica Nicotra rivolta ai sindaci, ricordando come i Comuni siano i principali investitori pubblici del paese e che per questo chiedono di essere protagonisti. Nicotra ha partecipato ad una tavola rotonda con Luigi De Iaco di Istat, Luca Gori presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Veronica Nicotra segretario generale Anci e Nicola Sciclone direttore Irpet. “Voglio ringraziare chi lavora nei Comuni, affrontando grandi difficoltà, ma dimostrando una straordinaria capacità di mettere a terra progetti e risorse – ha concluso – Questo mi rende fiduciosa nel futuro, auspicando però che i ministeri accelerino i flussi finanziari dei pagamenti”.