• Settembre 18, 2024
di Redazione Anci

Anci regionali

Susanna Cenni è stata eletta nuova presidente di Anci Toscana

Candidatura unitaria per la sindaca di Poggibonsi.  Il sindaco di Piombino Ferrari vicepresidente
Susanna Cenni è stata eletta nuova presidente di Anci Toscana

La sindaca di Poggibonsi Susanna Cenni è la nuova presidente di Anci Toscana, l’associazione regionale dei Comuni. Cenni è stata eletta a stragrande maggioranza (solo lei stessa si è astenuta) durante l’assemblea congressuale di Anci Toscana, che si è tenuta oggi nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, presenti oltre 150 tra sindaci e amministratori. La sua era una candidatura unitaria.
“Ringrazio i colleghi e le colleghe per la fiducia – ha detto la presidente – Iniziamo un percorso che dovrà vederci lavorare assieme, piccoli, grandi, medi Comuni, con un medesimo obiettivo che è quello fare del nostro meglio per rendere strumenti, bilanci e norme più adeguati a rispondere pienamente alle nostre comunità. Comunità di cui siamo i primi interlocutori e di cui dobbiamo, per primi, prenderci cura affrontando criticità e trovando soluzioni. Oggi qualsiasi riforma si intenda fare a livello nazionale e regionale, è necessario che veda un ruolo forte, chiaro ed attivo dei sindaci”.
“Nel tempo, anche da altri livelli istituzionali, ho seguito e apprezzato i temi, le istanze, le battaglie di Anci Toscana. – ha proseguito Cenni – Un patrimonio enorme che abbiamo costruito e che adesso dobbiamo far crescere ancora. Fra i temi da affrontare c’è quello della fiscalità locale, prevedendo per i Comuni maggiore possibilità di decisione e di autonomia, il necessario patto politico-istituzionale fra le città e le aree interne della Toscana che offra ad ogni Comune pari dignità, l’opportunità di incentivare le Unioni e le gestioni associate, proprio perché occorre lavorare insieme. Oggi, inoltre, alla guida di tanti Comuni ci sono donne e credo che questo rappresenti, pur nella differenza dei punti di vista, una possibilità ancor più forte di costruire risposte mirate ai temi della violenza di genere e della parità in ogni ambito della vita economica, sociale, civica”.
“Ringrazio chi ha proposto la mia candidatura, chi mi ha sostenuto e votato – ha concluso. Grazie a Simone Gheri, pilastro fondamentale di Anci e a Matteo Biffoni per il grande lavoro e la grande capacità di rappresentanza che ha saputo esprimere. Grazie a chi mi ha accompagnerà in questo percorso che costruiremo insieme”.
Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari è stato eletto vicepresidente. “Quando si riceve un incarico siamo tutti molto motivati – ha detto – Darò il mio massimo impegno in aiuto alla presidente, al direttivo, a tutti i sindaci della Toscana. Noi tutti siamo il primo avamposto dei cittadini sul territorio e  Anci Toscana è uno strumento valido ed efficace, a cui riconoscere fondamentale importanza per aiutare i sindaci ad affrontare i tanti problemi dei Comuni e dei cittadini”.