- Maggio 30, 2013
Anci Giovani
Assemblea Anci Giovani – Mirandola 2013, Mottino: “Fare rete per risolvere problemi comuni e intervenire sul territorio”
“Dall’appuntamento di Mirandola mi aspetto che si crei una rete di buone prassi poste in...“Dall’appuntamento di Mirandola mi aspetto che si crei una rete di buone prassi poste in essere dai giovani amministratori che serva da stimolo per una maggiore azione di condivisione e, al contempo, fornisca possibili risposte a problemi generali che ognuno di noi deve affrontare quotidianamente sul proprio territorio”. E’ la proposta che Costanza Mottino, consigliere comunale di Biella, pone all’attenzione dei suoi colleghi a pochi giorni dalla V Assemblea programmatica dei giovani amministratori, in programma il 14 e 15 giugno a Mirandola.
“Nell’era 2.0 ci vuole un sistema per un interscambio di informazioni immediato e diretto. Basta con le riunioni fiume, bisogna puntare da subito alla ricerca della soluzione più tangibile e pratica”, sottolinea la consigliera Mottino che nel suo comune ha contribuito alla concretizzazione degli open data a servizio della cittadinanza, utili anche come “spunto per creare nuovi posto di lavoro, oltre che per superare i vuoti dell’amministrazione”.
Infine, sempre in tema di condivisione e partecipazione, Mottino auspica una maggiore organizzazione delle strutture di Anci Giovani sia nel coinvolgimento degli under 35 che prestano la propria opera nelle amministrazioni comunali, sia nella necessità di una formazione più costante verso le cosiddette “nuove leve”. “Bisogna dare ai giovani sempre più strumenti per diventare amministratori capaci. In questo senso, conclude, la Scuola promossa dall’Anci è sicuramente un buon inizio”. (fdm)