• Dicembre 19, 2023
di Redazione Anci

Welfare

Assegno inclusione: pubblicato decreto attuativo e aperte le domande attraverso il portale INPS

Il provvedimento fornisce gli elementi essenziali per l’attuazione della misura di inclusione sociale e lavorativa
Assegno inclusione: pubblicato decreto attuativo e aperte le domande attraverso il portale INPS

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 dicembre scorso il decreto attuativo dell’Assegno di inclusione – ADI (Decreto MLPS n. 154 del 13 dicembre 2023).  

Il provvedimento, attuativo della legge 4 maggio 2023, n. 48 fornisce gli elementi essenziali per l’attuazione della misura di inclusione sociale e lavorativa (ADI) disciplinando le modalità di richiesta della misura, di sottoscrizione del patto di attivazione digitale (PAD), del patto di inclusione (PaIS) e del patto di servizio personalizzato (PSP), nonché le modalità di conferma della condizione del nucleo familiare.  

Di particolare interesse anche la definizione delle categorie di soggetti  in condizione di svantaggio e inserite in un programma di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali certificato dalla pubblica Amministrazione, che potranno anche esse accedere alla misura (disabili, vittime di dipendenze o violenze di genere, persone affette da disturbi mentali o senza dimora o prese in carico ai servizi per specifiche fragilità sociali, ex detenuti e i maggiorenni under 21 che vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di provvedimenti dell’Autorità giudiziaria), insieme a nuclei che hanno al proprio interno minori, over 60 o persone con disabilità in possesso di tutti i requisiti richiesti.  

L’Assegno di inclusione sarà riconosciuto a decorrere dal 1° gennaio 2024 quale nuova misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata al possesso di alcuni specifici requisiti (residenza, cittadinanza, soggiorno, ISEE, etc.) e all’adesione ad un percorso personale di attivazione. 

Come reso noto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali sul proprio sito, la domanda può essere presentata attraverso il portale INPS. Ciò consentirà il pagamento dell’assegno già dalla fine di gennaio prossimo.