- Ottobre 8, 2024
Ambiente
Aree Marine Protette, incontro a Capraia, oggi la seconda giornata di lavori
Iniziativa di Anci, Anci Toscana, Federparchi dedicata alle Comunità delle Aree Marine Protette
Oggi ultima giornata di lavori all’Isola di Capraia per l’iniziativa dedicata alle aree marine protette organizzata da Anci Toscana, Federparchi e la Comunità delle Aree Marine Protette, all’interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano (ISCRIZIONI). L’incontro, partito della “ROADMAP verso l’Assemblea dei Sindaci delle Aree Naturali Protette”, è rivolto ai Sindaci e agli Amministratori delle Comunità dei Parchi ed è volto a creare un coordinamento nazionale ANCI come comunità di pratica. Questo laboratorio di idee ha l’obiettivo di mettere a sistema le esperienze condotte sui territori per accrescere la capacità di proposta nella valorizzazione dei territori stessi.
Il programma dell’evento prevede un approfondimento sul ruolo e sulle prospettive delle aree marine protette, con particolare attenzione alla governance e alle strategie di gestione. Sarà un’occasione per condividere l’importanza della tutela della biodiversità in relazione allo sviluppo sostenibile dei territori.
Tra i relatori attesi numerosi sindaci di comuni di aree marine protette che porteranno la propria esperienza.
Info logistiche
Traghetto Livorno/ Isola Capraia e ritorno:
07/10/2024> Andata > partenza da Livorno h 9:00 (arrivo a Isola Capraia 11.45)
08/10/2024 > Ritorno> partenza da Isola Capraia h 17:00 (arrivo a Livorno 19.45)
A seguito di accordi con la Toremar, i partecipanti all’iniziativa potranno acquistare (esclusivamente per le tratte indicate) il biglietto con uno sconto del 30% al netto delle tasse di sbarco. Per poter usufruire della tariffa agevolata è necessario iscriversi attraverso il link indicato sul Save the date e effettuare l’acquisto esclusivamente in biglietteria la mattina stessa del 07 ottobre segnalando di rientrare tra i partecipanti all’iniziativa in oggetto.
Elenco strutture convenzionate