• Ottobre 8, 2024
di Redazione Anci

Ambiente

Aree Marine Protette, incontro a Capraia, oggi la seconda giornata di lavori

Iniziativa di Anci, Anci Toscana, Federparchi dedicata alle Comunità delle Aree Marine Protette
Aree Marine Protette, incontro a Capraia, oggi la seconda giornata di lavori

Oggi ultima giornata di lavori all’Isola di Capraia per l’iniziativa dedicata alle aree marine protette organizzata da Anci Toscana, Federparchi e la Comunità delle Aree Marine Protette, all’interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano (ISCRIZIONI). L’incontro, partito della “ROADMAP verso l’Assemblea dei Sindaci delle Aree Naturali Protette”, è rivolto ai Sindaci e agli Amministratori delle Comunità dei Parchi ed è volto a creare un coordinamento nazionale ANCI come comunità di pratica. Questo laboratorio di idee ha l’obiettivo di mettere a sistema le esperienze condotte sui territori per accrescere la capacità di proposta nella valorizzazione dei territori stessi.

Il programma dell’evento prevede un approfondimento sul ruolo e sulle prospettive delle aree marine protette, con particolare attenzione alla governance e alle strategie di gestione. Sarà un’occasione per condividere l’importanza della tutela della biodiversità in relazione allo sviluppo sostenibile dei territori.
Tra i relatori attesi numerosi sindaci di comuni di aree marine protette che porteranno la propria esperienza.

LA PRIMA GIORNATA DI LAVORI 

Info logistiche

Traghetto Livorno/ Isola Capraia e ritorno:
07/10/2024> Andata > partenza da Livorno h 9:00 (arrivo a Isola Capraia 11.45)
08/10/2024 > Ritorno> partenza da Isola Capraia h 17:00 (arrivo a Livorno 19.45)

A seguito di accordi con la Toremar, i partecipanti all’iniziativa potranno acquistare (esclusivamente per le tratte indicate) il biglietto con uno sconto del 30% al netto delle tasse di sbarco.  Per poter usufruire della tariffa agevolata è necessario iscriversi attraverso il link indicato sul Save the date e effettuare l’acquisto esclusivamente in biglietteria la mattina stessa del 07 ottobre segnalando di rientrare tra i partecipanti all’iniziativa in oggetto.
Elenco strutture convenzionate