• Marzo 24, 2016
di anci_admin

Notizie

#ancigiovani2016 – Bucci (San Vittore del Lazio): “Risvegliare le coscienze dei giovani amministratori”

“Lo scopo è quello di risvegliare le coscienze dei giovani amministratori, stimolando l...

“Lo scopo è quello di risvegliare le coscienze dei giovani amministratori, stimolando la loro delicatissima opera con una visione morale del mandato”. Questo  è quello che si aspetta il sindaco di San Vittore del Lazio, in provincia di Frosinone, Nadia Bucci dalla VII Assemblea nazionale dell’Anci-Giovani amministratori, in programma a Trieste i prossimi 15 e 16 aprile “La città che vorrei, noi giovani al lavoro per l’Italia”.
Soluzioni, proposte, aspettative e strategie verranno dibattute nel corso dei lavori promossi dal settore giovani dell’Anci. I temi dell’assemblea verranno sviluppati ed inquadrati in quattro quesiti base, che testimoniano la forte necessità di trovare vie collegiali e partecipate per migliorare l’attività dei giovani amministratori e la qualità della vita degli amministrati.
In merito alle proposte e criticità per i giovani amministratori la prima cittadina sanvittorese ha le idee chiare. “Sul piano delle proposte – afferma – abbiamo dalla nostra il dinamismo e l’energia connaturati alla nostra gioventù, sul piano delle criticità, di certo sanabili, bisogna acquisire una maggiore esperienza”.
Sul tema cruciale delle richieste al governo, Bucci risponde lapidaria: “Urge un’azione legislativa che permetta agli amministratori locali di agire di concerto con lo Stato, non di subirne gli umori parlamentari”.
Infine, sul futuro della partecipazione politica dei giovani, la coordinatrice nazionale Anci giovani non ha avuto dubbi: “La gioventù è l’età degli ideali; operare affinché la politica ritrovi la sua veste etica, la sua natura di servizio, significa assecondare l’indole dei giovani e spingerli a scegliere di partecipare alla costruzione dell’Italia del futuro”. (fdm)