- Ottobre 12, 2017
#Anci2017
Poletti: “L’innovazione può creare cose meravigliose. Deve essere usata bene”
Il Ministro del Lavoro: "“Bisogna pensare alle politiche sociali come investimento per il futuro. Bisogna dare agli enti locali risorse e serve una rete dove le diverse competenze e politiche sono focalizzate sugli stessi obiettivi"
“L’innovazione è ineluttabile e se è usata bene può creare cose meravigliose”. Il ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti esordisce così intervenendo alla XXXIV Assemblea Nazionale del’Anci in corso di svolgimento alla Fiera di Roma.
“Credo – ha detto – che tutti noi dobbiamo assumere un’idea positiva sul fatto che questo processo sia governabile e quindi bisogna decidere come farlo” e, in tal senso, il fine è “migliorare le condizioni di vita delle persone”.
In quest’ottica, Poletti focalizza l’attenzione sull’innovazione sociale dei rapporti e del sapere, che vede al centro la parola inclusione, nel senso di consentire confronto e condivsione all’interno della società.
“Bisogna pensare alle politiche sociali come investimento per il futuro”, ha aggiunto Poletti sottolineando come i Comuni ne siano il primo motore, “perché sono i Comuni che operano sul territorio e le comunità sono fondamentali”. Per questo, “bisogna dare agli enti locali risorse e serve una rete dove le diverse competenze e politiche sono focalizzate sugli stessi obiettivi. Con Anci – ha concluso – troviamo insieme la forza per rafforzare questa rete”. (fdm)