• Ottobre 29, 2015
di anci_admin

Notizie

#anci2015 – Biffoni: “Anci impegnata per costruire un sistema di accoglienza immigrati più dignitoso”

TORINO – “Fa bene l’Anci a lavorare per la costruzione di un sistema di accoglienz...

TORINO – “Fa bene l’Anci a lavorare per la costruzione di un sistema di accoglienza ed integrazione, fornendo ai Comuni strumenti  più efficaci per affrontare il problema complesso dell’immigrazione che va gestito in modo da non creare tensioni alle nostre comunità”. Lo ha affermato Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato Anci all’Immigrazione, aprendo la sessione pomeridiana della prima giornata dell’Assemblea Anci, dedicata ai ‘Nuovi bisogni in un mondo che cambia’.
Biffoni ha ricordato l’attività che l’Anci sta portando avanti per sostenere i Comuni alle prese con un fenomeno che non è transitorio ma strutturale: dal nuovo bando per l’allargamento dello Sprar fino a quello per l’assistenza ai minori stranieri non accompagnati. “Proviamo ad organizzarci meglio, allargando la platea dei Comuni che fanno parte della rete. Tutto questo – sottolinea il delegato Anci – per dare agli immigrati un’accoglienza dignitosa, l’unica che non suscita tensioni con la cittadinanza”.
Riferendosi al convegno svoltosi ieri sul sistema di asilo basato sui Comuni, il sindaco di Prato plaude alla collaborazione avviata con il Viminale e riconosciuta ieri dal ministro Alfano. “La legge di Stabilità mette finalmente a disposizione risorse per la cooperazione internazionale, ma mentre si ragiona di hotspot e di ricollocazione dei migranti, i prefetti continuano a chiamarci per dare aiuto a gestire i flussi di immigrati. Per questo come sindaci dobbiamo fare questa battaglia per un’accoglienza migliore, anche perché – conclude Biffoni – il nostro dovere è di migliorare le comunità che ci sono state affidate”. (gp)