• Luglio 27, 2023
di Giuseppe Pellicanò

Politiche giovanili

Anci giovani, Baroncini: “Prossima riunione coordinamento sarà alla Summer School del Forsam”

Il coordinatore parla anche della proposta di collaborazione con il Miur per confrontarsi coi giovani nelle scuole
Anci giovani, Baroncini: “Prossima riunione coordinamento sarà alla Summer School del Forsam”

“Abbiamo deciso di tenere il prossimo Coordinamento Nazionale di Anci Giovani, non come d’abitudine a Roma, ma piuttosto a Contursi Terme (provincia di Salerno) dove dal 15 al 17 settembre si terrà la Summer School del Forsam. Sarà un importante momento di confronto con gli amministratori locali che svolgono il loro periodo di formazione nell’ambito del ForsAM – Corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale, organizzato da PUBLICA – Scuola Anci per giovani amministratori giunto alla sua undicesima edizione”. Lo ha sottolineato il coordinatore nazionale e sindaco di Montecatini Terme Luca Baroncini al termine del Coordinamento nazionale Anci giovani svoltosi presso la sede di Anci nazionale a cui hanno partecipato numerosi coordinatori regionali, sia in presenza che collegati via streaming.
“A margine del coordinamento – aggiunge – avremo piacere di confrontarci con gli amministratori presenti alla Summer School alle attività didattiche, per raccontare quello che è la Consulta giovanile e quello che Anci e Anci giovani fanno per i giovani partendo dalla punta di diamante del suo impegno rappresentato dal Forsam”.
Nel corso della riunione il coordinamento nazionale ha proposto di avviare una collaborazione con il ministero dell’istruzione, con l’obiettivo di entrare in contatto con gli istituti scolastici e raccontare il lavoro che i giovani amministratori svolgono nei Comuni italiani. “Vorremmo stimolare la curiosità dei ragazzi anche per contribuire a riaccendere l’interesse verso la pubblica amministrazione e i suoi ruoli elettivi, cosa molto importante specie alla luce dei dati sempre crescenti sull’astensionismo giovanile. Peraltro – osserva Baroncini- nel solco di quanto fatto dall’Anci negli ultimi anni, ad esempio, con l’azione per il ripristino dell’educazione civica nelle scuole”.
Durante la riunione sono state illustrate anche le attività del Centro di competenze Anci sulle politiche giovanili a impatto locale, un’iniziativa che l’Associazione ha avviato per sviluppare e alimentare uno spazio pubblico di comunicazione, informazione, condivisione di esperienze e idee, approfondimenti su strumenti e metodologie partecipative, programmi nazionali ed europei, investimenti pubblici sulle politiche giovanili. Il Coordinamento ANCI Giovani parteciperà stabilmente ai lavori sia della Community che dell’osservatorio, le due componenti essenziali del Centro Anci.
Infine, “abbiamo anche iniziato a confrontarci sulla prossima assemblea nazionale di Anci giovani del 2024 e di cui nei prossimi giorni saranno ufficializzate date e location. Come già quest’anno – conclude Baroncini – coinvolgeremo le Anci regionali con un Coordinamento nazionale aperto per individuare proposte ed argomenti da discutere insieme in Assemblea”.