• Luglio 21, 2022
di Redazione Anci

Sicurezza urbana

“Acesso Cidades”: scambio di esperienze tra Comuni italiani, spagnoli e brasiliani

Obiettivo è lo scambio di know how e buone pratiche sui temi della sicurezza stradale in ambito urbano, del gender gap sulla mobilità e della sostenibilità metropolitana. Il partenariato promosso da Anci, prevede il  coinvolgimento attivo dei Comuni italiani, brasiliani e spagnoli
“Acesso Cidades”: scambio di esperienze tra Comuni italiani, spagnoli e brasiliani

Lo scorso 9 giugno si è tenuto in modalità video conferenza un incontro con la Federazione dei Sindaci Brasiliani FNP (Frente Nacional de Prefeitos), coordinatore del progetto di cooperazione finanziato dall’Unione Europea “AcessoCidades: cittá piú accessibili e connesse”, di cui Anci è partner insieme alla cooperazione spagnola CFCS – Confederación de Fondos de Cooperación y Solidaridad (Spagna). L’iniziativa  mira a rafforzare le competenze di tecnici e dirigenti locali sulla mobilità urbana e sicurezza stradale attraverso un confronto strutturato con le città brasiliane ed europee per dotarsi di strumenti utili sulla mobilitá urbana e metropolitana con azioni integrate e innovative che garantiscano l’accessibilitá urbana e lo sviluppo locale sostenibile.
Durante l’incontro si è discusso delle prossime study visit che avranno luogo in Europa nel mese di novembre 2022. Nello specifico, la visita in Spagna che si svolgerà presso la Smart City Expo’ di Barcellona (15 – 17 novembre 2022) oltre a quelle in programmazione in Italia nella seconda metà di novembre. Obiettivo è lo scambio di know how e buone pratiche sui temi della sicurezza stradale in ambito urbano, del gender gap sulla mobilità e della sostenibilità metropolitana. Il partenariato promosso da Anci, prevede il  coinvolgimento attivo dei comuni italiani partner del progetto tra cui Torino, Parma, Bari, Roma al fine di condividere le migliori esperienze con i comuni brasiliani e spagnoli.