- Novembre 14, 2022
Cooperazione internazionale
Accesso Cidades, conclusa la visita italiana della delegazione brasiliana parte del progetto
L'obiettivo del progetto, finanziato dall’Unione Europea attraverso l’iniziativa EuropAid, è quello di qualificare le politiche di mobilità urbana come strumento per integrare le politiche di sviluppo urbano sostenibile a livello internazionale. In questi quattro giorni densi di appuntamenti, la delegazione ha avuto modo di visitare ben tre dei sei Comuni Italiani che hanno aderito all’iniziativa: Milano, Parma, Bari, Roma, Genova e Torino.Si è conclusa la visita tecnica in Italia della delegazione di città brasiliane partecipanti al Progetto di cooperazione internazionale Accesso Cidades, Città più accessibili e connesse, di cui l’ANCI è partner. L’obiettivo del progetto, finanziato dall’Unione Europea attraverso l’iniziativa EuropAid, è quello di qualificare le politiche di mobilità urbana come strumento per integrare le politiche di sviluppo urbano sostenibile a livello internazionale e ridurre le disuguaglianze attraverso lo scambio di esperienze tra comuni.
In questi quattro giorni densi di appuntamenti, la delegazione ha avuto modo di visitare ben tre dei sei Comuni Italiani che hanno aderito all’iniziativa: Milano, Parma, Bari, Roma, Genova e Torino.
A cominciare da Roma, dove sono stati accolti dall’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, nella giornata del 10 novembre presso la Casa della Città. È stato un grande piacere raccontare alla delegazione brasiliana la visione strategica del sistema della mobilità che stiamo mettendo in campo” ha dichiarato Patané “e confrontarsi con loro sui temi della sicurezza stradale, della sostenibilità, dell’innovazione, dell’accessibilità.” Importanti i contributi portati in questa sede da Anna Donati e Fabio Nussio di Roma Servizi per la Mobilità e da Maurizio Cianfanelli di ASSTRA.
La città di Genova, con i suoi impianti verticali, è stata protagonista della seconda giornata. A bordo di un bus elettrico messo a disposizione dal Comune, gli amministratori e tecnici brasiliani hanno potuto visitare siti straordinari della caratteristica mobilità genovese, stretta tra la montagna e il mare, e salire in cima alla città con i due ascensori panoramici e poi con la funicolare, guidati da Valentino Zanin, Dirigente Pianificazione e Smart Mobility Comune di Genova.
Alla visita tecnica ha fatto seguito come in ogni città un workshop di approfondimento, in cui l’Assessore Matteo Campora, il direttore mobilità e trasporti Maria Cristina Carmeli, la Dirigente dell’Unità Grandi Infrastrutture Manuela Sciutto, il Presidente AMT Marco Beltrami e la manager di Hitachirail Barbara Ferrari, hanno illustrato presente e futuro del trasporto pubblico locale genovese.
Una delle maggiori novità è rappresentata dalla sperimentazione in corso fino al 31 dicembre, relativa alla gratuità dei trasporti: tutti gli impianti verticali sono attualmente gratuiti senza limiti di orario, mentre la metropolitana è gratuita nelle ore cosiddette di “morbida”, ossia tutti giorni dalle 10 alle 16 e dalle 20 alle 22. L’obiettivo è esplorarne tutte le potenzialità e valutarne il gradimento da parte di cittadini e turisti.
Ultima tappa, in terza e quarta giornata, è stata Torino, in cui la delegazione brasiliana è stata accolta dalla Vicesindaca con delega alla cooperazione internazionale Michela Favaro, ha potuto visitare il Palazzo di Città ed il Museo della Mole Antonelliana, grazie alla guida di Daniela Silvi e Maria Bottiglieri, ed affrontare gli aspetti tecnici nel corso del Workshop organizzato presso Urban Lab. In questa sede, l’assessora Chiara Foglietta, con Elena della Piana, presidente Urban LAb e Francesca Marinetto di 5T, ha spiegato come anche nella tradizionale “città dell’auto” si è potuti addivenire ad una progressiva transizione verso il trasporto pubblico locale e altri mezzi di trasporto alternativi all’auto privata.
A giovarne è stata la qualità dell’aria e nei prossimi anni grazie al MAAS – Mobility as a Service (l’innovativo progetto PNRR di cui anche Roma e Genova sono esponenti insieme ad altri importanti città capoluogo) non sarà più indispensabile possedere un’auto.
La nutrita delegazione brasiliana ha mostrato grandissimo interesse per i temi trattati, tantissime le domande rivolte ai tecnici e agli amministratori intervenuti. Il Sindaco di Cachoeiro, Victor da Silva Coelho, insieme al Sindaco di Dourados, Alan Aquino Guedes de Mendonça, hanno voluto ringraziare l’ANCI e i Comuni ospitanti per il gran lavoro svolto dando appuntamento ancora una volta in Brasile per il 2023.