• Febbraio 2, 2023
di Angela Gallo

Bullismo e cyberbullismo

Locatelli: “Comuni e Istituzioni ruolo importante contrasto cyberbullismo. Sostegno campagna Moige”

Il vicepresidente di Anci, Stefano Locatelli in Senato alla presentazione della campagna "Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale”
Locatelli: “Comuni e Istituzioni ruolo importante contrasto cyberbullismo. Sostegno campagna Moige”

“L’Anci è impegnata da tempo nel contrasto al bullismo e cyberbullismo portando il proprio contributo non solo presso le sedi istituzionali ma anche attraverso progetti mirati a sensibilizzare i territori sul fenomeno. I Comuni svolgono un ruolo importante assieme alle scuole con azioni di prevenzione e contrasto del fenomeno, purtroppo in crescita negli ultimi anni, come mostrano i dati del Moige”. È quanto ha sottolineato il vicepresidente di Anci, Stefano Locatelli intervenuto alla presentazione della campagna itinerante Moige “Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale” che si è svolta oggi a Roma presso la Sala Zuccari del Senato (qui per rivedere l’evento).
“La collaborazione tra Anci e Moige – ha proseguito Locatelli – è consolidata dal 2017 con un protocollo di intesa che ha l’obiettivo di promuovere sul territorio nazionale azioni di sensibilizzazione e di informazione verso ragazze e ragazzi vittime di bullismo e cyberbullismo.
L’iniziativa del Moige ha visto negli ultimi sei anni il coinvolgimento di 1.459 scuole del territorio in 300 Comuni. Mentre l’edizione 2023 raggiungerà oltre 250 scuole primarie e secondarie di I e II grado, coprendo quasi tutte le regioni. Questo dimostra l’importanza di attivare sinergie tra scuola, famiglie e territorio per promuovere anche un corretto utilizzo delle nuove tecnologie”.
“Siamo dunque lieti – ha concluso il vicepresidente di Anci – di continuare a sostenere la campagna Moige, ‘Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale’ contro il bullismo e il cyberbullismo, in qualità di partner istituzionale”.