• Luglio 16, 2020
di Redazione Anci

Comuni montani

Castelli: “Metanizzazione, spinta per territori. Adesso riconoscere richieste Comuni su gas”

Accogliamo positivamente la misura  relativa alla metanizzazione dei Comuni montani, inserita al dl rilancio nella conversione in legge, definitivamente approvata oggi dal Senato." Così Massimo Castelli, Sindaco di Cerignale e Coordinatore Anci dei Piccoli Comuni, commenta l'articolo 114 ter inserito nel testo del dl rilancio dalla  conversione in legge, appena approvata in Senato
Castelli: “Metanizzazione, spinta per territori. Adesso riconoscere richieste Comuni su gas”

“Accogliamo positivamente la misura  relativa alla metanizzazione dei Comuni montani, inserita al dl rilancio nella conversione in legge, definitivamente approvata oggi dal Senato.” Così Massimo Castelli, Sindaco di Cerignale e Coordinatore Anci dei Piccoli Comuni, commenta l’articolo 114 ter inserito nel testo del dl rilancio dalla  conversione in legge, appena approvata in Senato.
“Si considerano efficienti e già valutati positivamente ai fini dell’analisi costi-benefici per i consumatori – continua Castelli – le estensioni ed i potenziamenti di reti ed impianti esistenti in comuni già metanizzati e le nuove costruzioni di reti ed impianti in comuni da metanizzare, secondo le specifici indicate, classificati come montani, con riconoscimento tariffario degli investimenti, con una spinta agli investimenti in tali aree.”
“Adesso – prosegue il sindaco – è necessario risolvere le criticità relative alle concessioni per ambiti territoriali del gas, in stallo da tempo,  dando seguito alle richieste dei Comuni, sempre rappresentate dall’Anci in tutte le sedi istituzionali in questi anni”.
“Su queste proposte – conclude Castelli – ci aspettiamo un confronto proficuo per rilanciare il Paese e riconoscere i giusti oneri alle amministrazioni, alle loro patrimoniali ed i giusto valore agli asset di proprietà”.