• Luglio 16, 2020
di Redazione Anci

Osservatorio alunni disabili

L’assessore di Torino Di Martino: “I Comuni sono pronti a lavorare ad attuazione dlgs 66”

"Ci attende un impegnativo lavoro sia per la definizione sull’intesa dei profili professionali del personale per l’assistenza specialistica sia sull’accordo per le modalità attuative per l’individuazione e l'indizione del fabbisogno dei servizi, strutture e risorse professionali dell'assistenza specialistica, entrambi di passaggio in Conferenza Unificata”
L’assessore di Torino Di Martino: “I Comuni sono pronti a lavorare ad attuazione dlgs 66”
Si è svolta oggi 16 luglio la riunione dell’Osservatorio del Ministero dell’Istruzione sull’inclusione scolastica degli alunni disabili con all’ordine del giorno: la presentazione del  nuovo modello di PEI, previsto dall’ all’art. 7 del D.lgs 66/2017 e l’attuazione del D. Lgs. 66/2017.
“Accogliamo con favore l’attenzione da parte del Ministero Istruzione nel recepire parte delle proposte di modifica presentate dall’Anci al modello PEI. I Comuni che sono da sempre impegnati nell’erogazione dei servizi per promuovere l’inclusione scolastica per gli alunni disabili sono pronti  a collaborare nel percorso di attuazione del  decreto legislativo 66”. Così l’assessora all’Istruzione e all’edilizia scolastica del Comune di Torino, Antonietta Di Martino, commentando l’esito della riunione secondo quanto riferito dai rappresentanti Anci presenti in Osservatorio.
“Ora ci attende un impegnativo lavoro sia per la definizione sull’intesa dei profili professionali del personale per l’assistenza specialistica sia sull’accordo per le modalità attuative per l’individuazione e l’indizione del fabbisogno dei servizi, strutture e risorse professionali dell’assistenza specialistica, entrambi di passaggio in Conferenza Unificata”. “Auspichiamo anche per il futuro in una  positiva interlocuzione con il Ministero Istruzione”. Conclude l’Assessora.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *