- Settembre 27, 2019
Energia
Chain 2, per una casa più smart
Anche le Pubbliche Amministrazioni, grazie alla Chain 2, dotandosi dei Dispositivi Utente potranno beneficiare di informazioni più dettagliate e tempestive sui consumi, utili per l’efficientamento e la rendicontazione energetica delle proprie strutture
L’Open Meter, la nuova generazione di contatori intelligenti di E-Distribuzione è il risultato sia dell’evoluzione tecnologica nel campo della misura e della telegestione, sia di quella del mercato elettrico e rappresenta un elemento fondamentale nella gestione di una “casa intelligente”, grazie al canale di comunicazione denominato Chain 2, che abilita nuovi servizi per i clienti e gli operatori del mondo dell’energia.
Questo nuovo canale di comunicazione, una delle principali innovazioni dell’Open Meter, consente la vera integrazione tra sistemi domotici e il contatore, in quanto rende disponibili, tramite il Dispositivo Utente (apparecchi esterni al contatore, grazie ai quali il cliente può ricevere e utilizzare nel dettaglio i dati rilevati dall’Open Meter), una serie di informazioni come ad esempio: dati di consumo e di produzione di energia, segnalazioni relative alle interruzioni del servizio elettrico o al superamento dei limiti di potenza .
La Chain 2, fornendo informazioni in near real time sull’andamento del consumo di un’utenza energetica, può supportare la diffusione di servizi a valore aggiunto, come la gestione di tariffe personalizzate, il peak shaving e la demand response (ovvero la possibilità di modulare il livello di potenza attiva prelevata dalla rete elettrica in funzione dell’andamento della domanda e dell’offerta di energia), che favoriranno una gestione maggiormente consapevole dei consumi domestici e degli impianti di generazione da fonti rinnovabili.
Anche le Pubbliche Amministrazioni, grazie alla Chain 2, dotandosi dei Dispositivi Utente potranno beneficiare di informazioni più dettagliate e tempestive sui consumi, utili per l’efficientamento e la rendicontazione energetica delle proprie strutture.
Prima di procedere all’attivazione del canale Chain 2, E-Distribuzione ha avviato su richiesta di ARERA un’attività di monitoraggio delle performance in condizioni reali della durata di un anno e mezzo, conclusasi nel dicembre 2018 e che ha visto coinvolti 9 asset provider in collaborazione con 4 retailer di energia elettrica. Per il monitoraggio sono stati utilizzati 135 dispositivi utente installati in 12 regioni italiane. I risultati dell’attività di monitoraggio hanno confermato la qualità dei livelli di servizio del canale e dunque l’affidabilità della tecnologia del contatore, evidenziando livelli di performance (oltre il 98 %) oltremodo soddisfacenti per gli operatori di mercato.
Per avere informazioni sull’abilitazione del servizio di comunicazione tramite Chain 2, visita la sezione dedicata del sito di E-Distribuzione, dove tutti gli operatori del mercato elettrico (venditori di energia, aggregatori, ESCO, produttori e venditori di dispositivi per l’energy management) possono verificare l’ammissibilità di un’utenza elettrica all’attivazione della Chain 2 e richiedere l’associazione tra il corrispondente contatore e il Dispositivo Utente utile a ricevere le informazioni dal meter.