- Luglio 11, 2013
Interventi
Comuni – Fassino da capigruppo Pd: “Anci sia coinvolta su fisco locale, assetti istituzionali e patto stabilità”
“Il pieno coinvolgimento dei Comuni nella riforma degli assetti istituzionali e della fiscalit...“Il pieno coinvolgimento dei Comuni nella riforma degli assetti istituzionali e della fiscalità locale, con decisioni chiare ed immediate sull’Imu, e nella ridefinizione del patto di stabilità”. Questi i punti al centro dell’incontro che il presidente dell’Anci, Piero Fassino, ha avuto oggi pomeriggio con i capigruppo del Partito democratico al Senato ed alla Camera, Luigi Zanda e Roberto Speranza. Con Fassino erano presenti anche il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, il segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra, e il direttore scientifico di Ifel, Silvia Scozzese.
Innanzitutto, “abbiamo chiesto – spiega il presidente dell’Anci – il nostro coinvolgimento nella ridefinizione degli assetti istituzionali, sia in tema di enti locali, a partire dalla riforma delle province e dall’avvio delle città metropolitane, sia per quanto riguarda il confronto e la rielaborazione degli assetti costituzionali”.
Altro tema trattato quello della fiscalità locale, su cui l’Associazione ha “evidenziato la necessità di decisioni rapide sull’Imu, tali da garantire ai Comuni le risorse necessarie ad assicurare i servizi per i cittadini”. In particolare, per Fassino “vanno definiti con maggiore chiarezza quali sono i tributi che i Comuni possono gestire in proprio, e la loro dimensione che, in ogni caso, non può essere inferiore a quella attuale, pena la messa a rischio dei servizi stessi”.
Infine, l’Anci ha sollecitato il pieno coinvolgimento dei Comuni nella riscrittura delle regole che governano il patto di stabilità. “La sua revisione è un tema che poniamo da tempo, come condizione per concorrere alla ripresa ed al rilancio degli investimenti, in primo luogo delle opere infrastrutturali”, afferma Fassino. (gp)