Notizie

Sprawl urbano – Comincini (Cernusco sul Naviglio): “Pianificazione e visione decisivi per garantire sviluppo urbano”

"Per pianificare efficacemente i contesti urbani i sindaci devono guardare oltre la durata del proprio mandato, con una visione di lungo periodo sul futuro della città". Lo afferma Eugenio Alberto Comincini, sindaco di Cernusco sul Naviglio intervenuto alla presentazione di "La città oltre lo sprawl", curato da Paolo Testa e Marta Leonori e presentato oggi presso la sede dell’Anci. 
"É importante valorizzare gli spazi verdi e non concepirli come spazi vuoti ma  é necessario recuperare la loro funzione originaria e di aggregazione".
"A Cernusco – prosegue – abbiamo scelto di ridurre i volumi stabiliti dal precedente piano regolatore generale, generando così dal 2009 una riduzione del 40% del consumo del suolo, valorizzando gli spazi verdi grazie anche al coinvolgimento delle associazioni locali di agricoltori".
Lo studio dell’ evoluzione del territorio rappresenta, secondo il sindaco Comincini, un elemento fondamentale per programmare politiche capaci di migliorare la vivibilità e le funzioni del centro urbano: "puntiamo a riqualificare il centro cittadino garantendo la coesistenza tra edilizia privata e popolare, recuperando gli spazi pubblici e migliorando la qualità della vita" ha concluso il sindaco. (com/gp)