- Maggio 6, 2013
Notizie
Imu – Delrio invita al pragmatismo: “Non si può eliminare, contribuiscano tutti in proporzione”
“Le tasse devono scendere: di questo ne siamo tutti convinti. Ma togliere del tutto la tassazi...“Le tasse devono scendere: di questo ne siamo tutti convinti. Ma togliere del tutto la tassazione sulla prima casa non solo è tecnicamente complicato, ma secondo me sarebbe sbagliato se non vi è una tassazione più pesante su chi possiede più immobili”. Lo afferma il ministro per gli Affari regionali, Graziano Delrio, in un’intervista a La Stampa.
Secondo Delrio l’imposta sulla prima casa deve coinvolgere tutti i cittadini, “per una questione di educazione civica. E’ giusto che tutti diano un contributo, per quanto piccolo, al pagamento dei servizi che riceve. Diversamente il rischio è che passi il principio secondo il quale lo Stato e i suoi costi è affar d’altri. Significherebbe inoltre negare il concetto di federalismo fiscale”.
Sulla necessità dell’imposta, infine, Delrio invita al pragmatismo: “Per avere Comuni liberi di scegliere, per avere comunità capaci di autodeterminarsi, occorre autonomia di spesa. E solo con un’imposta sui servizi ben ponderata si può raggiungere quell’obiettivo”. (mv)