- Marzo 9, 2016
Notizie
Istruzione – Oggi a Napoli presentazione del progetto “1000 scuole adottano i monumenti”
Oggi pomeriggio a Napoli nella cornice di Villa Pignatelli, Riviera di Chiaia si terrà, a par...Oggi pomeriggio a Napoli nella cornice di Villa Pignatelli, Riviera di Chiaia si terrà, a partire dalle ore 16.00, la presentazione del progetto e della ricerca “1000 scuole adottano i monumenti della nostra Italia”, un viaggio dal nord al sud dell’Italia attraverso i lavori delle scuole di 350 Comuni di tutte le 20 Regioni italiane.
Si tratta di una iniziativa di adozione dei monumenti e di educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico e più in generale dell’ambiente, promosso a partire dal 1993 dalla Fondazione Napoli Novantanove, con la collaborazione del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e dell’Anci che è impegnata a diffondere il progetto sul territorio contribuendo ad ampliare il raggio d’azione dell’iniziativa.
Fin dai suoi esordi il progetto si è caratterizzato per la capacità di riuscire a ‘viaggiare’ , attraverso lo studio del monumento, nella complessità e nella ricchezza del territorio, alla scoperta della sua identità e dei suoi aspetti più originali. La scuola che aderisce al progetto, infatti, riceve il monumento in adozione dalle autorità competenti, con la precisazione che si tratta di un’adozione di natura culturale e spirituale, e non di gestione; l’adozione ha la durata di almeno tre anni. Con questa iniziativa gli studenti acquisiscono una maggiore consapevolezza del patrimonio storico, artistico e culturale del proprio territorio e, al contempo, della propria identità. (com/fdm)