• Dicembre 15, 2025
di Redazione Anci

Unione europea

Europa – Coordinamento NUP/UCP a Tallinn: novità per EUI e URBACT nel 2026

Sarà lanciata nella primavera 2026 la nuova call per le Azioni Innovative EUI (Innovative Actionts)
Europa – Coordinamento NUP/UCP a Tallinn: novità per EUI e URBACT nel 2026

L’11 e 12 dicembre 2025 si è svolto a Tallinn l’annuale incontro tra il Segretariato dei due programmi URBACT e EUI e i Punti di Contatto Nazionali e Urbani dei programmi European Urban Initiative (EUI) e URBACT, con l’obiettivo di condividere aggiornamenti strategici, buone pratiche e priorità operative in vista del 2026.
L’evento si è svolto a pochi passi dalla Old Town di Tallinn, al Creative Hub (Kultuurikatel), un’ex centrale elettrica che, da simbolo dell’energia industriale del passato, si è trasformata in un luogo dove oggi si alimentano idee, innovazione e futuro sostenibile per le città europee.
La prima importante notizia arriva dal programma EUI: sarà lanciata nella primavera 2026 la nuova call per le Azioni Innovative EUI (Innovative Actionts). La call è alla sua 4a edizione e presenta modifiche che la rendono più accessibile. Infatti, è stata pensata per facilitare le piccole e medie città, grazie a progetti pilota di scala ridotte, procedure semplificate, tempi di attuazione più brevi e una maggiore attenzione allo sviluppo della capacità di innovazione a livello locale.
Possono candidarsi città con almeno 25.000 abitanti, per progetti della durata di 30 mesi e con un contributo massimo di 2,5 milioni di euro, incentrati sulle priorità dell’Agenda Urbana dell’Unione europea. Le proposte dovranno offrire soluzioni innovative nel contesto locale, con un chiaro potenziale trasformativo, capaci di produrre cambiamenti duraturi nelle politiche e nelle pratiche urbane, attraverso un approccio place-based, partecipativo, sostenibile e realistico.
In vista del lancio della Call, l’UCP Italia organizzerà Infoday nazionali tra aprile e giugno 2026 per supportare le città interessate e disseminare tutte le info utili alla partecipazione.
Ampio spazio è stato dedicato alle attività di Capacity Building e di scambio tra città, che rappresentano uno degli strumenti centrali di supporto agli enti locali. È stato evidenziato il forte interesse per le iniziative di City-to-City Exchange, che dalla loro apertura hanno registrato numerose candidature, con un alto numero di scambi già approvati e realizzati. Positivi anche i risultati delle Peer Review, alcune delle quali sono già state implementate, mentre la relativa call rimane aperta in modo permanente per consentire alle città di candidarsi in qualsiasi momento.
Prosegue inoltre il servizio di matching assistance, con nuovi appuntamenti programmati nel corso dell’anno per facilitare l’incontro tra città e partner. Guardando al 2026, il programma prevede un’intensa attività di rafforzamento delle competenze a livello nazionale, con 14 eventi di capacity building inseriti nel workplan.
Per URBACT è stato condiviso un aggiornamento sullo stato di avanzamento delle reti attive e sulle nuove opportunità in arrivo nel 2026. Le Action Planning Networks, che coinvolgono complessivamente 273 città, si avviano alla conclusione a fine 2025, mentre le Innovative Transfer Networks, con 58 città partecipanti, proseguiranno la fase di adattamento fino all’estate 2026.
Le nuovissime Transfer Networks, invece, riuniscono 25 reti e 181 città e accompagneranno gli enti locali nel percorso di trasferimento delle buone pratiche fino al 2028.
Il 2026 si preannuncia particolarmente ricco di appuntamenti per la comunità URBACT. L’anno si aprirà con un ciclo di webinar dedicati alla gestione dei dati sociali, seguito a metà marzo dal lancio di una nuova Call for Actions, che offrirà alle città un’ulteriore opportunità di collaborazione e apprendimento. Tra i momenti chiave non manca l’annuale appuntamento dell’URBACT City Festival, in programma a Nicosia dal 31 marzo al 1° aprile.
Per maggiori informazioni su come partecipare a questo grande appuntamento: https://urbact.eu/city-festival.
Mentre nell’autunno 2026 URBACT sarà protagonista, come di consueto, della European Week of Regions and Cities, confermandosi un punto di riferimento per lo scambio di conoscenze e pratiche tra le città europee.
Nel corso delle due giornate non sono mancati momenti di confronto operativo tra NUP e UCP, con workshop tematici e discussioni dedicate allo scambio di esperienze, all’analisi delle sfide comuni e alla condivisione di soluzioni efficaci per rafforzare il supporto alle città a livello nazionale ed europeo.
Il prossimo appuntamento di coordinamento tra Segretariato URBACT e EUI e i suoi rispettivi punti di contatto nazionali avverrà a giugno 2026 a Madrid.