• Giugno 18, 2025
di Redazione Anci

Politica di coesione

Comuni e Coesione, Lo Russo incontra Fitto al Cities Forum

Il vicepresidente dell'Anci è intervenuto nella sessione su "Inclusive Urban Futures" del Cities Forum di Cracovia evidenziando come "Le città implementano la maggior parte delle politiche europee e sono le prime a rispondere alle sfide ambientali, sociali ed economiche”
Comuni e Coesione, Lo Russo incontra Fitto al Cities Forum

Difendere e rafforzare la Politica di Coesione, e valorizzare il ruolo di Comuni e Città. È questo il tema al centro dell’incontro che si è svolto oggi tra il sindaco di Torino e vicepresidente Anci Stefano Lo Russo e il vicepresidente della Commissione Europea Raffaele Fitto a margine dei lavori del Cities Forum di Cracovia.
Il Forum, organizzato dalla Commissione Europea, si tiene con cadenza biennale per fare il punto sulle misure e sui fondi UE destinati allo sviluppo urbano. L’edizione di quest’anno assume particolare rilievo perché si svolge nel pieno della discussione sul prossimo Quadro Finanziario Pluriennale, sul futuro della Politica di Coesione e sull’Agenda per le Città della UE.
L’Anci partecipa al Forum anche a partire dai contenuti dell’Agenda per il futuro della Coesione presentata a Torino nel mese di aprile, e dalle proposte presentate al Governo per la definizione della posizione italiana sul bilancio europeo nel corso del Comitato Interministeriale per gli Affari Europei dello scorso 10 giugno.
Nell’ambito del Forum Lo Russo è intervenuto nella sessione su “Inclusive Urban Futures”, evidenziando come “Le città implementano la maggior parte delle politiche europee e sono le prime a rispondere alle sfide ambientali, sociali ed economiche. Dando loro strumenti, autonomia e capacità, l’Europa non solo risolve problemi urbani, ma accelera la propria crescita sostenibile e il proprio rinnovamento democratico”.