• Giugno 18, 2025
di Redazione Anci

Anci Lazio

Anci Lazio in Guatemala, firmati accordi di cooperazione con Parlamento Centroamericano e Comuni

Progetto GenerACTOR: un modello di trasformazione urbana sostenibile esportato dalla Colombia al cuore del Centro America
Anci Lazio in Guatemala, firmati accordi di cooperazione con Parlamento Centroamericano e Comuni

La delegazione di ANCI Lazio, guidata dal Presidente Daniele Sinibaldi, ha partecipato ai lavori del primo Forum delle municipalità del Parlamento Centroamericano (ParlaCen), in occasione della conferenza di presentazione dei progetti di cooperazione internazionale.
Un’occasione di confronto e visione condivisa tra enti locali europei e istituzioni centroamericane, che ha visto protagonista il progetto GenerACTOR, coordinato da ANCI Lazio e finanziato nell’ambito del programma DEVCO dell’Unione Europea. Avviato nel 2022, il progetto ha rappresentato un vero e proprio modello di rigenerazione urbana partecipata e sostenibile, con la realizzazione di orti urbani comunitari a Barranquilla, in Colombia: un’area di 19.000 metri quadrati, un tempo degradata, è stata restituita alla cittadinanza grazie a un investimento complessivo di tre milioni di euro e alla collaborazione tra ANCI Lazio, Risorse per Roma, Replay Network APS, il Comune di Barranquilla e l’agenzia Siembra Más.
Nel corso della conferenza, il Presidente Daniele Sinibaldi ha siglato nuovi accordi di cooperazione con il Presidente del ParlaCen Carlos René Hernández Castillo, rafforzando il legame tra ANCI Lazio e le istituzioni dell’America Centrale.
Contestualmente, sono stati sottoscritti protocolli di collaborazione con importanti rappresentanze guatemalteche:

  • ADIMAM – Werner Neftalí Orozco Salvador
  • Mancomunidad de los Altos – Omar Moíses de León Cifuentes
  • Gobernación de San Marcos – Rolando López Crisostomo
  • CODEDE San Marcos – Fredy Iván Fuentes Velásquez
  • Gobernación de Totonicapán – Delfina Celestina García Reves

«Essere qui oggi, in una sede istituzionale tanto prestigiosa, rappresenta per noi un riconoscimento importante – ha dichiarato il Presidente di ANCI Lazio Daniele Sinibaldi –. Il progetto GenerACTOR ha dimostrato quanto la cooperazione tra Comuni e realtà locali, anche lontane geograficamente, possa produrre risultati concreti e duraturi. In Colombia, con il coinvolgimento diretto dei cittadini, abbiamo contribuito a trasformare luoghi di degrado in spazi produttivi, sostenibili, capaci di creare lavoro e rigenerare comunità. È questo lo spirito con cui ANCI Lazio guarda alla cooperazione: costruire relazioni autentiche, condividere buone pratiche, generare cambiamento a partire dal basso. Ringrazio il Parlamento Centroamericano e tutti i partner per l’accoglienza e l’entusiasmo con cui hanno raccolto la nostra proposta: oggi firmiamo accordi, ma soprattutto iniziamo un nuovo cammino di collaborazione».
Il progetto GenerACTOR, che ha coinvolto anche Risorse per Roma, Replay Network APS e il Comune di Barranquilla, si conclude dunque con la consapevolezza di aver gettato le basi per una rete internazionale tra municipalità, pronta a moltiplicare esperienze, visioni e risultati.