- Febbraio 17, 2025
Anci Regionali
Pnrr, Anticipazioni Decreto Mef. Successo per l’evento Anci Puglia
Anci Puglia ha ribadito sostegno ai Comuni durante il processo di attuazione del Piano
Si è concluso con successo l’evento “PNRR: criteri e modalità operative per le anticipazioni previste dal Decreto MEF”, promosso da ANCI Puglia in collaborazione con la Ragioneria Territoriale dello Stato della Puglia, per approfondire il quadro normativo del DM MEF, decreto attuativo dell’art. 18-quinquies del DL n. 113/2024.
Il focus principale ha riguardato la semplificazione delle procedure per l’erogazione delle risorse destinate al finanziamento degli interventi previsti dal PNRR e le modalità operative con il sistema Regis.
L’incontro, che si è svolto in modalità mista, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti dei Comuni pugliesi, circa 200 tra presenti e collegati da remoto, confermando l’interesse per il tema e la necessità di un continuo confronto istituzionale.
Dopo i saluti istituzionali di Fiorenza Pascazio, Presidente di ANCI Puglia, e Giuseppe Mongelli, Direttore Generale Area Sud Adriatica – RTS Bari/BAT, i lavori sono stati introdotti dal Segretario di ANCI Puglia, Alfredo Mignozzi, con la moderazione di Nicola Potenza, Presidente della Commissione PNRR e Politiche comunitarie di ANCI Puglia.
Esperti del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Igpnrr (Ispettorato Generale per il PNRR) hanno illustrato i dettagli del decreto, soffermandosi sulle principali novità normative e sulle procedure operative.
Le sessioni del seminario hanno consentito ai partecipanti di interagire direttamente con gli esperti della Ragioneria Generale dello Stato, ponendo domande specifiche e condividendo esperienze pratiche. Questa interazione ha messo in luce l’importanza di una comunicazione chiara e di un supporto continuo per facilitare l’adozione delle nuove procedure da parte degli enti locali.