• Febbraio 9, 2024
di Redazione Anci

#AnciGiovani2024

Conclusi i due laboratori organizzati da Pubblica per gli amministratori under 36

Due i temi trattati: la comunicazione nelle amministrazioni pubbliche, e i fondi europei per lo sviluppo dei Comuni. 
Conclusi i due laboratori organizzati da Pubblica per gli amministratori under 36

Si sono svolti nella mattinata dell’8 febbraio i due laboratori tematici organizzati da Publica, scuola Anci per Giovani amministratori, nell’ambito della tredicesima edizione dell’Assemblea nazionale Anci Giovani. Due i temi trattati in aula con la presenza di molti amministratori under 36: la comunicazione nelle amministrazioni pubbliche, e i fondi europei per lo sviluppo dei Comuni.
Durante il primo laboratorio, tenuto da Alberto Castelvecchi esperto di comunicazione pubblica, sono state esplorate le diverse forme di comunicazione con cui gli Amministratori Pubblici sono chiamati a confrontarsi quotidianamente, offrendo spunti concreti e suggerimenti per rendere la comunicazione efficace in ogni occasione e nei confronti dei vari interlocutori della Pubblica Amministrazione.
Il secondo laboratorio è stato invece svolto da Germana Di Falco esperta della Presidenza del Consiglio, Dipartimento delle Politiche di Coesione. Nello specifico il lavoro in aula ha puntato alla condivisione di informazioni, fonti, modelli organizzativi e strumenti di lavoro per realizzare un approccio strategico alle risorse comunitarie che vada oltre l’utilizzo episodico delle risorse ed incardini le opportunità che l’Europa offre all’interno dei processi di pianificazione strategica e di gestione del bilancio dei Comuni.