• Febbraio 9, 2024
di Maria Teresa Pellicori

#ancigiovani2024

TIM Enterprise e City Green Light: trasformazione digitale e innovazione al servizio dei territori

Gli interventi di Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM e Marco Dellomonaco, Corporate Affairs & Strategic Relations Director City Green Light. Rivedi il contributo delle aziende al dibattito della prima giornata
TIM Enterprise e City Green Light: trasformazione digitale e innovazione al servizio dei territori

Intervenendo ai panel di questa mattina, nell’ambito della XIII Conferenza Nazionale Anci Giovani, TIM Enterprise e City Green Light hanno confermato il proprio impegno sulla digitalizzazione a servizio delle comunità locali.
TIM Enterprise – la business unit di TIM che offre ad aziende e Pubblica amministrazione soluzioni digitali a 360 gradi innovative, sostenibili e sicure – ha instaurato con ANCI una stretta collaborazione sul tema delle smart cities che si è concretizzata in un ciclo di appuntamenti, dal nord al sud del Paese, con l’obiettivo di illustrare le tecnologie digitali più avanzate al servizio della Pa e accelerare lo sviluppo di città sostenibili e intelligenti, anche ai fini del raggiungimento degli obiettivi del PNRR. “Prosegue il nostro viaggio nell’Italia delle amministrazioni locali per condividere le nuove sfide richieste dalla trasformazione digitale” – ha detto Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM.

 

“Significa mettere al centro dei nuovi modelli urbani l’innovazione per rendere le città più sostenibili, inclusive, sicure e vivibili, migliorando la vita degli abitanti e dei turisti. Alla capacità di ‘visione’ dei sindaci e degli amministratori offriamo la concretezza delle nostre migliori tecnologie e le competenze necessarie per affiancarli anche nella valorizzazione del patrimonio culturale. Questo grazie alle nostre piattaforme digitali innovative che uniscono Intelligenza Artificiale, IoT, cloud, cybersecurity, connettività 5G e fibra, integrando le migliori tecnologie proprietarie e i contributi di startup, scaleup e del mondo dell’innovazione. A Firenze, nel Complesso Monumentale di Santa Croce, i visitatori possono già prendere parte a visite innovative grazie al 5G e ai nuovi sviluppi delle nostre soluzioni, capaci di abbattere la distinzione tra reale e virtuale realizzando così un’esperienza unica. Continuiamo a lavorare per promuovere il territorio e la cultura del nostro Paese perché la bellezza e la storia delle città italiane possono avere una nuova vita e nuove prospettive proprio grazie all’innovazione”.
Efficienza energetica e sviluppo sostenibile i temi portati al tavolo da City Green Light, la Energy Service Company che ha conquistato un ruolo di primo piano in questi settori. L’azienda è oggi capace di attrarre giovani talenti – l’età media dei dipendenti è di 37 anni – con forti competenze nell’ambito del digitale e delle nuove tecnologie e con un’innata vocazione a ricerca e sviluppo.

 

La partecipazione attiva di City Green Light all’Assemblea Nazionale ANCI Giovani rappresenta non solo un impegno verso il futuro delle città, ma anche un’opportunità per condividere il significato profondo che l’innovazione ha per l’azienda. “L’innovazione tecnologica rappresenta il fulcro della nostra strategia aziendale – ha detto Marco Dellomonaco, Corporate Affairs & Strategic Relations Director City Green Light – in cui innovazione e sostenibilità sono concetti inseparabili e indispensabili. Abbiamo adottato l’approccio dell’Open Innovation, collaborando con una vasta rete di partner a livello nazionale e internazionale, che includono attori istituzionali, accademici, grandi aziende e start-up. Questa collaborazione sinergica ci consente di affrontare con agilità contesti complessi e sfaccettati. Inoltre, la direzione verso cui ci stiamo muovendo vede le città trasformarsi in ricchi serbatoi di dati provenienti da una rete intelligente di sensori. Questi dati saranno utilizzati per creare i Digital Twin delle città, seguendo il concetto coniato dal professor Carlo Ratti, Direttore del Senseable City LAB presso il MIT di Boston. Il nostro obiettivo è andare oltre il concetto di Smart City e abbracciare quello delle ‘Città Socievoli’, in cui le reti digitali vengono utilizzate per creare ambienti urbani che rispondono alle esigenze delle persone. In altre parole, le città diventano luoghi in cui le persone sono ascoltate e coinvolte attivamente, grazie alla fusione tra tecnologia e interazione umana”.
L’expertise dell’azienda nella pubblica illuminazione è solo uno degli elementi di un approccio olistico che guida i centri urbani verso un futuro più efficiente, sostenibile ed ecologico. City Green Light collabora attivamente con le comunità locali, implementando tecnologie all’avanguardia, come video analytics & AI, che non solo riducono i consumi, ma migliorano anche la sicurezza e l’efficienza urbana.

Rivedi il contributo delle aziende al dibattito della prima giornata