Legge di Bilancio, la prima nota di lettura Anci Ifel sulle norme di interesse degli Enti locali

Sono stati Introdotti a sfavore dei Comuni una serie di disparità di trattamento rispetto agli altri livelli di governo territoriali. Nello specifico la legge prevede nuovi tagli e soprattutto non restituisce ai Comuni le risorse sottratte sulla base di norme i cui effetti si sono conclusi
Leggi tutto

Venerdì 4 gennaio la consegna alla Camera delle firme raccolte per la proposta di legge dell’ Anci

In vista della consegna ufficiale agli uffici delegati di Montecitorio, tutti i moduli delle firme raccolte dai Comuni in questi mesi devono essere inviati all’Anci non oltre il 2 gennaio e tutti in formato cartaceo. Non saranno validi quelli in formato elettronico
Leggi tutto

Decaro: “Educazione alla cittadinanza, 60 mila cittadini sostengono proposta di legge dei sindaci”

Il presidente dell’Anci: “È un grande risultato collettivo: la prima spinta è arrivata dalla buona volontà dei sindaci, fondamentale è stato l’entusiasmo di editori dei giornali, professori, studenti e dei cittadini che hanno fatto propria la campagna e firmato da ogni angolo d'Italia"
Leggi tutto

Legge di bilancio, Decaro: “La manovra è punitiva per tutti i Comuni. Si rimedi già a gennaio”

Il presidente Anci: "I contenuti del maxiemendamento allarmano i sindaci: tagli alla spesa corrente e limiti alla manovrabilità espongono a rischio i servizi essenziali per i cittadini. Una scelta incomprensibile, non lenita dagli sforzi pur fatti per la parte che riguarda gli investimenti"
Leggi tutto

Vecchi: “Raddoppio Ires è tassa sulla solidarietà. Terzo settore trattato come falchi wall street”

Il sindaco di Reggio Emilia e delegato Anci al Welfare: "Gli enti del Terzo settore sono i partner strategici e progettuali dei Comuni, con cui da sempre collaborano. Questo aumento, una vera e propria tassa sulla solidarietà appare profondamente iniquo e rischia di ripercuotersi sugli enti locali"
Leggi tutto

“Grazie a Papa Francesco per riconoscimento attività di sindaci e di protezione civile comunale”

Il delegato Anci Alessandro Ghinelli: "Essere ricevuti dal Pontefice premia il lavoro di chi ha dimostrato sempre competenza e umanità". Maurizio Mangialardi coordinatore delle Anci regionali: "Grati al Santo Padre per la sua attenzione, vicinanza e preghiera per i terremotati del Centro Italia"
Leggi tutto

Unione Europea, sondaggio del comitato delle regioni sugli obiettivi di sviluppo sostenibile

Per il sondaggio c'è tempo fino al 22 febbraio 2019 per condividere le esperienze e così contribuire all'elaborazione della futura strategia dell'Unione Europea sul contributo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile da parte degli degli enti locali e regionali
Leggi tutto

Famiglia, Bonus bebè esteso ai figli nati o adottati dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019

Lo prevede l’art. 23 quater del testo del Decreto Legge 23 ottobre 2018, n. 119 (cd. “DL Fiscale”), coordinato con la Legge di conversione 17 dicembre 2018, n. 136, recante «Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria», pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 293 del 18 dicembre 2018.
Leggi tutto

Bando 2018, le graduatorie delle selezioni presso i Comuni di Casale Monferrato, Massa e Messina

Pubblichiamo le graduatorie delle selezioni dei Giovani Volontari che hanno presentato la candidatura per il Servizio Civile Nazionale, presso i Comuni accreditati Anci. I colloqui si sono svolti presso i Comuni di: Casale Monferrato, Massa e Messina.
Leggi tutto

Cooperazione allo sviluppo, rilevazione dati sull’Aiuto Pubblico allo Sviluppo del 2018

Sarà l’Anci a raccogliere i dati provenienti dai Comuni italiani nel quadro della consolidata collaborazione con la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. La rilevazione si si concluderà alla fine di gennaio 2019
Leggi tutto