Comuni Plastic free

Vimodrone, dal “Patto per il futuro sostenibile” alla raccolta differenziata: le azioni in campo

I cittadini sono protagonisti di azioni verdi e sostenibili nel Comune di Vimodrone (Mi). Dalla cura e pulizia condivisa degli spazi urbani alla raccolta differenziata con il progetto “Ecuo-sacco” al “Patto per la sostenibilità”: tanti i progetti realizzati che guardano alla riduzione dell’uso della plastica per la tutela dell’ambiente.
A raccontare le azioni in campo, il sindaco Dario Veneroni:”Siamo partiti dalle scuole inserendo nel bando pubblico della mensa scolastica l’uso di stoviglie riutilizzabili. Abbiamo poi organizzato delle giornate di pulizia nei parchi, il Friday for Future mentre negli uffici comunali abbiamo installato erogatori di acqua e reso disponibili delle borracce”.
Importanti risultati per la città anche per quanto riguarda la raccolta differenziata.
“Secondo l’ultimo rapporto di Legambiente – precisa il sindaco – la città si posiziona al quarto posto in Lombardia, tra i Comuni al di sopra dei 15mila abitanti, con l’83 per cento di raccolta differenziata”.
L’impegno del Comune non si ferma qui. L’amministrazione ha approvato anche una mozione sull’emergenza climatica impegnandosi a collaborare con i Comuni limitrofi per realizzare concrete azioni per la tutela e la sostenibilità ambientale.

Guarda il video: 

Articolo presente in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *