#MontagnaComune

Manuel Piller Hoffer: “Serve fiscalità agevolata per chi investe sul territorio e più servizi”

In vista del convegno ‘Il futuro comune della montagna’ che si terrà il prossimo 9 marzo a Courmayeur, continuiamo la pubblicazione degli interventi video di coloro che la montagna la vivono ogni giorno.
Oggi ascoltiamo le parole Manuel Piller Hoffer, sindaco di Sappada, comune italiano di 1.303 abitanti del Friuli-Venezia Giulia, appartenente all’Unione Territoriale Intercomunale della Carnia e alla Magnifica Comunità di Cadore.

“Servono risposte concrete per affrontare il complesso tema della montagna”, spiega Hoffer. Due, per il sindaco, i punti cardine sui quali lavorare: fiscalità agevolata per chi investe nelle terre alte e mantenere i servizi sul territorio. “Su questi due temi stiamo lavorando come amministrazione comunale – spiega –. In particolare, sui servizi abbiamo cercato di riportare sul territorio quelli legati agli screening medici che la popolazione può fare senza spostarsi; mentre per la fiscalità, a breve approveremo in consiglio comunale un’agevolazione per le nuove imprese, per i giovani che creano delle start-up”.
“Sono piccole azioni che vogliono dare una risposta concreta – ribadisce il sindaco – ma è fondamentale che Regioni e Stato trovino delle misure concrete. La montagna senza giovani non ho futuro e su questo dobbiamo lavorare insieme per dare delle risposte in tempi brevi per evitare di arrivare troppo tardi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *