• Febbraio 11, 2019
di Giuseppe Pellicanò

Politiche coesione

Sindaci per il PON Metro, risultati e obiettivi futuri. Conferenza stampa oggi 12 febbraio in Anci

Con una dotazione di circa 859 milioni di euro, il PON Metro ha messo in campo oltre 450 progetti. All'incontro saranno presenti Giuseppe Falcomatà, delegato Anci a Mezzogiorno e Politiche Coesione territoriale, ed Antonio Caponetto, direttore generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.
Sindaci per il PON Metro, risultati e obiettivi futuri. Conferenza stampa oggi 12 febbraio in Anci

Con una spesa certificata di 125,8 milioni di euro, il PON Città Metropolitane, programma a titolarità dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, si è presentato alla scadenza del 31 dicembre 2018 superando gli obiettivi della soglia definita a livello Ue, dalla regola N+3, in 119 milioni di euro.
Con una dotazione di circa 859 milioni di euro, la cui attuazione è stata affidata direttamente ai 14 Comuni capoluogo delle Città Metropolitane, il Programma ha messo in campo oltre 450 progetti che hanno permesso di intervenire, nei territori, su diversi ambiti: dalla infomobilità ai sistemi di trasporto intelligenti, dagli impianti di illuminazione pubblica sostenibile alle azioni di recupero e realizzazione di alloggi e immobili da destinare ad Infrastrutture per l’inclusione sociale e fino all’attivazione di servizi digitali in ambito metropolitano con particolare attenzione alle politiche sociali.
I risultati raggiunti e gli obiettivi auspicati dai sindaci per il Programma, anche in vista del confronto con Bruxelles per la riforma della politica di coesione e la prossima programmazione 2021/2027, saranno illustrati in una conferenza stampa che si terrà martedì 12 febbraio alle ore 14, presso la sede nazionale dell’Anci in via dei Prefetti 46.
All’incontro coi giornalisti saranno presenti Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria e delegato Anci al Mezzogiorno e Politiche per la coesione territoriale, ed Antonio Caponetto, direttore generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.