Istruzione

Giachi: “Bene le norme nel decreto Istruzione su sostituzione insegnanti e trasporto scolastico “

“Con soddisfazione apprendiamo che il decreto Istruzione, approvato oggi in Senato, contiene la soluzione alle questioni delle sostituzioni degli insegnanti nella scuola dell’infanzia e del trasporto scolastico, due norme sollecitate con forza dall’Anci prima dell’estate”. E’ quanto dichiara Cristina Giachi, presidente della commissione Istruzione, Politiche educative ed Edilizia scolastica dell’Anci.
“Il decreto legge, nel corso dell’iter parlamentare – spiega Giachi –, ha trovato grazie all’Anci  una soluzione normativa per l’anno  scolastico  2019/2020 alla delicata questione sulle sostituzioni degli insegnanti nella scuola dell’infanzia comunali che  crea forti difficoltà ai Comuni nel garantire quotidianamente il regolare svolgimento del servizio. L’Anci chiederà al più presto l’avvio di un confronto tecnico per individuare una soluzione più strutturale”.
“Abbiamo  ottenuto un ottimo risultato – prosegue Giachi – anche per il trasporto scolastico.  Come noto anche la Corte dei Conti Sezione Autonomie si era espressa positivamente condividendo la posizione dell’Anci. La norma approvata – conclude – supera le delibere emesse dalle sezioni regionali della Corte dei Conti che avevano destato molta preoccupazione tra i Comuni soprattutto tra i piccoli e consente agli enti nell’ambito della propria autonomia e nel rispetto degli equilibri di bilancio, di assicurare alle famiglie un servizio fondamentale potendo integrare le spese per lo scuolabus gratuito”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *