Coronavirus

Diffusione del virus Covid-19, continuità della fornitura dei servizi energetici essenziali

Pubblichiamo la nota Direzione Generale per le Infrastrutture e la Sicurezza dei Sistemi Energetici e geominerari del Ministero dello Sviluppo Economico agli operatori energetici (elettrico, del gas e petrolifero) e relativo allegato. La Direzione afferma che nell’ambito delle restrizioni oggi adottate, ma anche future, va in ogni caso tenuta in considerazione in maniera adeguata la necessità di garantire e agevolare la possibilità degli spostamenti indispensabili per la prosecuzione regolare delle attività di fornitura di energia nonché per lo svolgimento delle attività finalizzate a garantire l’esercizio in sicurezza dei sistemi energetici e a prevenire rischi per l’incolumità pubblica (prestazioni di pronto intervento per ragioni di sicurezza e salvaguardia dell’ambiente).
La competente Direzione del Ministero rappresenta quindi che l’esenzione dalla misura della quarantena precauzionale è ancora valida per gli operatori dei servizi pubblici essenziali.
Per qualsiasi  chiarimento è possibile contattare la menzionata Direzione anche tramite l’apposito indirizzo mail energia.serviziessenziali@mise.gov.it