• Marzo 18, 2015
di anci_admin

Innovazione Tecnologica

Wind Transparency Forum – Premiati gli 8 Comuni vincitori, Filippeschi: “Bene intesa con Wind per diffondere innovazione”

Bologna, Canicattì, Capannori, Fiorenzuola, Parma, Pordenone, Udine, Venezia: sono gli otto C...

Bologna, Canicattì, Capannori, Fiorenzuola, Parma, Pordenone, Udine, Venezia: sono gli otto Comuni che hanno ricevuto il Wind Transparency awards, il riconoscimento promosso da Wind e da Anci nell’ambito del Wind Transparency Forum, una innovativa piattaforma editoriale nata per valorizzare i progetti più significativi legati alla trasparenza, in Italia e all’estero. La premiazione si è svolta oggi pomeriggio alla Luiss di Roma, alla presenza del sindaco di Pisa Marco Filippeschi nella sua qualità di delegato politico nazionale dell’Anci per l’Innovazione tecnologica e le Attività produttive. Le idee migliori, suddivise nelle categorie “Istituzioni”, “Servizi” e “Progetti Digitali”, sono state selezionate da un apposito Comitato Scientifico.
“Il fatto che una grande impresa come Wind si impegni a premiare progetti di trasparenza è importante – osserva Filippeschi – perché uno dei temi critici in questo paese è il rapporto tra Pa ed impresa. Quindi se da un’impresa viene uno stimolo alla Pa è sicuro che anche l’impresa si impegnerà su se stessa”.
La premiazione di oggi rappresenta il primo step dell’intesa che l’associazione ha concluso con Wind per dare visibilità a buone pratiche di trasparenza amministrativa avviata nei Comuni italiani. “Come Anci – spiega il delegato per l’innovazione – investiremo molto su questa intesa, diffondendo i buoni esempi e le buone pratiche,e contando anche sul sostegno di un’impresa che si è resa disponibile. Non vediamo contraddizione ma vediamo virtù comuni che è possibile sviluppare”. (gp)