• Aprile 11, 2016
di anci_admin

Notizie

Welfare – Vecchi a ‘La Radio ne parla’: “Governo dia ai Comuni strategia per offrire programmazione sociale adeguata”

“Il tema dell’assistenza famigliare e della capacità di risposta dei singoli Comu...

“Il tema dell’assistenza famigliare e della capacità di risposta dei singoli Comuni richiede una strategia organica del governo sia in termini di incentivi fiscali che di soluzioni contrattuali. Ma soprattutto come politica globale che consenta ai Comuni di inserire il tema dell’assistenza agli anziani in modo adeguato nella propria programmazione sociale”. Lo ha detto Luca Vecchi sindaco di Reggio Emilia e delegato Anci al welfare, intervenendo alla trasmissione radiofonica La radio ne parla in onda questa mattina su Rai Radio Uno e dedicata al tema degli anziani.
Ricordando come il livello dei servizi offerti alle comunità varia necessariamente da territorio a territorio, Vecchi si è augurato che la visione globale del governo consenta “ai Comuni di inserire il tema dell’assistenza sociale nella posizione che merita senza relegarlo in una zona grigia come spesso accade”.
Lo stesso delegato Anci ha sottolineato l’importante discontinuità segnata dal governo sul fronte delle risorse destinate all’assistenza ed al welfare in generale. “Segnalo un’ importante inversione di tendenza rispetto ai tagli sistematici degli ultimi anni. Siamo di fronte ad un piano di contrasto alla povertà che non si vedeva da tempo”, ha ricordato il sindaco di Reggio Emlia.
Quanto alla possibilità di replicare le esperienze positive realizzate come il portierato sociale, Vecchi ha indicato la necessità di un sistema organico tra pubblico e privato: “Un forte sanitario pubblico è fondamentale ma non lasciare al mercato quello cui la società può dare risposte è altrettanto importante. Questa sinergia – ha concluso il sindaco reggiano – è il modo migliore per programmare e trovare risposte adeguate ai bisogni dei cittadini”. (gp)