- Aprile 19, 2013
Notizie
Welfare – Fontana (Anci Lombardia): “Sua riorganizzazione deve ripartire dai piani di zona”
Nell'attuale contesto di crisi degli enti locali, “parlare di riorganizzazione del welfare &eg...Nell’attuale contesto di crisi degli enti locali, “parlare di riorganizzazione del welfare è particolarmente rilevante. Ma l’ambito in cui ripensare il welfare deve essere quello dei piani di zona”. Lo ha sottolineato il presidente di Anci Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo a Legnano al convegno nazionale "Politiche sociali, attrattività e sviluppo del territorio" promosso da Anci e RisorseComuni e dal comune legnanese.
Secondo il sindaco di Varese, tale chiave di analisi va seguita soprattutto in merito al sempre maggiore impiego del sistema della voucherizzazione, “al quale non siamo contrari ma chiediamo che esso sia programmato all’interno dei piani di zona. Altrimenti – ha precisato Fontana – si rischia che le famiglie si ripresentino nei nostri uffici chiedendo nuove risposte perché non sono riuscite a indirizzare al meglio le risorse che sono state loro concesse".
Il presidente di Anci Lombardia ha inoltre ricordato che i Comuni, "da anni, chiedono che ci si muova anche in merito alla compartecipazione alle spese", perché ognuno deve partecipare in funzione delle sue disponibilità e capacità. (gp)