- Giugno 5, 2013
Notizie
Welfare – Firmato protocollo Anci-AlleanzaCooperative, Boccali: “Maggiore sinergia tra Comuni e mondo cooperazione sociale”
E’ stato siglato oggi a Roma presso la sede dell’Anci il <a href="https://www.anci.it/wp-...E’ stato siglato oggi a Roma presso la sede dell’Anci il Protocollo d’intesa tra l’Associazione dei Comuni, Federsolidarietà-Confcooperative, Legacoopsociali e Agci Solidarietà con lo scopo di operare congiuntamente alla promozione di attività continuative di confronto tese a garantire in modo stabile il raccordo, le comunicazioni e la collaborazione tra il sistema dei Comuni e quello della cooperazione sociale.
“Questo protocollo segna un punto di partenza importante per il territorio e da subito ci impegneremo per organizzare delle presentazioni a livello regionale per diffonderne la mission. Pensiamo, infatti, che a partire dall’esigenza impellente di ricostruire un modello di welfare più aderente a quelli che sono i bisogni reali della popolazione, sia fondamentale la sinergia tra il mondo dei comuni e quello delle cooperazione sociale”. Lo ha detto Vladimiro Boccali, sindaco di Perugia e membro dell’Ufficio di Presidente dell’Anci firmatario del Protocollo per l’Associazione dei Comuni.
“I temi precipui di questo accordo – ha ricordato Boccali – puntano su un maggiore coinvolgimento del mondo della cooperazione sociale che può assumere un ruolo vitale in ambiti storicamente diversi da quelli in cui ha lavorato: dalla rigenerazione urbana, al lavoro di animazione di progetti tesi alla ri efficientazione energetica nelle città, alla costruzione di comunità accoglienti”.
“A questo – ha concluso il sindaco di Perugia – si aggiunge, poi, l’esigenza di una interlocuzione unitaria con il governo e il parlamento perché su temi quali Iva, cassaintegrazione e questioni contrattuali legati al comparto delle cooperative sociali, dobbiamo necessariamente avere un confronto aperto e continuativo”. (fdm)