• Maggio 26, 2016
di anci_admin

Notizie

Voragine Lungarno – Valentini a SkyTg24: “Rinnovamento rete richiede risorse, la sua gestione rimanga pubblica”

“Trovo corretta la posizione del sindaco di Firenze: i responsabili di quanto accaduto ieri de...

“Trovo corretta la posizione del sindaco di Firenze: i responsabili di quanto accaduto ieri devono pagare. Il problema riguarda tutte le città dove si trovano tubazioni molto vecchie e l’ammodernamento della rete idrica richiede risorse. Certo rimane il tema di mantenerne la gestione pubblica anche se è ancora affidato a troppe società, il che impedisce le necessarie economie di scala”. Lo ha detto Bruno Valentini sindaco di Siena e delegato Anci a Politiche ambientali, Territorio e Protezione civile intervenendo a SkyTg24 in merito alla vicenda della voragine apertasi ieri all’alba a Firenze su Lungarno Torrigiani.
Lo stesso delegato Anci, intervistato questa mattina dall’Avvenire, aveva fatto una prima stima dei costi per evitare in futuro nuovi disastri. “Sei, sette miliardi solo per riparare le perdite. Poi, anzi, prima, bisogna captare le sorgenti, quindi sostituire tubazioni che non ce la fanno più, intervenire sul sistema fognario, far funzionare i depuratori… e non parlo dei servizi che ruotano intorno alla rete e senza i quali non può funzionare. Decine di miliardi per reperire i quali è necessario anche l’intervento statale”.
Lo stesso sindaco di Siena aveva indicato la sua ricetta per migliorare la gestione complessiva della rete idrica nazionale. “Penso a un’opera di ristrutturazione sostenuta dal pubblico, a una concentrazione di utilities purché sotto controllo pubblico e a tariffe adeguate agli investimenti e quindi a un miglior servizio”, ha affermato il sindaco senese. (gp)