• Ottobre 23, 2015
di anci_admin

Notizie

Volontariato – Si estende ai cittadini stranieri la misura sperimentale prevista dal D.l. 90/14

Il segretario Generale Veronica Nicotra <a href="https://www.anci.it/wp-content/uploads/2018/06/Conte...

Il segretario Generale Veronica Nicotra scrive ai Sindaci per informarli sulle novità relative al progetto #Diamociunamano del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Una nota ANCI, condivisa con il Ministero, interpreta la normativa vigente ed estende ai cittadini stranieri in possesso di alcuni requisiti, la misura sperimentale istituita dall’ art.12 del D.l. 90/14 per la copertura assicurativa dei soggetti beneficiari di misure di sostegno al reddito e altre misure di natura assistenziale  coinvolti in attività di volontariato presso i Comuni, attraverso le associazioni di volontariato.
Raccogliendo anche le indicazioni fornite dal Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’interno nella nota del 27 novembre 2014, Anci ha avviato un confronto con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali per dare risposta alle numerose richieste e segnalazioni dai territori.
Per approfondimenti consultare il sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali all’indirizzo http://www.lavoro.gov.it/areasociale/diamociunamano/Pages/default.aspx