• Marzo 16, 2016
di anci_admin

Convegni e seminari

Vittime della Mafia – Lunedì 21 marzo la XXI Giornata della memoria

Il prossimo lunedì 21 marzo sarà Messina ad ospitare la XXI Giornata della Memoria e d...

Il prossimo lunedì 21 marzo sarà Messina ad ospitare la XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie "Ponti di memoria, Luoghi di impegno”. La giornata – che dal 1996 si rinnova ogni anno nel primo giorno di primavera, simbolo di speranza e di rinascita – vedrà la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del Terzo Settore, le scuole e i  cittadini, insieme ai familiari delle vittime, ritrovarsi e ricordare coloro che sono stato uccisi dalle mafie.
Nella stessa giornata, in altri luoghi in tutta Italia, si ricorderanno le vittime delle mafie, attraverso iniziative, cortei e manifestazioni che legheranno idealmente gli altri Comuni italiani con la città di Messina.
Nel dettaglio, a Messina è previsto un corteo che si concluderà in Piazza Duomo, dove sarà data lettura dei nomi delle vittime delle mafie, alla presenza dei ragazzi delle scuole e dei cittadini; seguirà l’intervento in streaming di don Luigi Ciotti. Lo stesso ‘format’ verrà poi replicato in altre 14 città (Torino, Napoli, Perugia, Firenze, Prato, Pistoia, Siena, Aosta, trieste, Udine, Venezia, Imperia, Reggio Emilia, Milano) dove, alla presenza di autorità locali, associazioni e scolaresche, saranno ricordate le vittime della criminalità organizzata. (com/ef)