- Novembre 25, 2015
Notizie
Violenza donne – Scanagatti: “Dati inaccettabili, mobilitarci senza esitazione”
"La violenza sulle donne è un crimine contro il quale dobbiamo mobilitarci senza esitazi..."La violenza sulle donne è un crimine contro il quale dobbiamo mobilitarci senza esitazione, e in questa giornata le numerosissime iniziative organizzate dai Comuni, come quella dei drappi rossi stesi sulle facciate dei Municipi, testimoniano che nelle nostre comunità l’attenzione su questo argomento è alta". Il Presidente di Anci Lombardia, Roberto Scanagatti, ha salutato con questo messaggio la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, partecipando all’iniziativa #stopviolenzadonne.
In Italia, secondo i dati Istat, poco meno di 7 milioni di donne hanno subito nel corso della propria vita una violenza fisica o sessuale. Si tratta del 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni, quasi una su tre.
Per Scanagatti "questi dati sono inaccettabili e deve essere costante l’impegno delle istituzioni, del sistema educativo e del mondo culturale e associativo affinché si generi nella società un sentire condiviso fondato sul rispetto dell’altro e che elimini la violenza". (com)