• Giugno 1, 2017
di anci_admin

Notizie

Violenza donne – Lembi: “Azioni di contrasto trasversali e diffuse su tutto il territorio nazionale”

"Centralità dei comuni e una chiara definizione di cos'é un centro antiviolenza i...

"Centralità dei comuni e una chiara definizione di cos’é un centro antiviolenza in modo da riconoscerne, anche economicamente, il duro e il preziosissimo lavoro svolto su tutto il territorio nazionale. Sono i due punti che ho voluto ribadire come impegno principale di Anci nel confronto anche con il Governo per il nuovo piano nazionale antiviolenza". E’ quanto ha affermato la presidente della Commissione pari opportunità di Anci Simona Lembi intervenuta al convegno “Prevenire la violenza su donne e minori: il ruolo della scuola e dell’Università” che si é svolto ieri 31 maggio al Senato.
Nel corso del convegno é stato presentato il libro di Patrizia Romito, delegata del Rettore per il riequilibrio delle opportunità dell’Università di Trieste dal titolo: "La violenza di genere su donne e minori. Una guida per chi lavora sul campo" in cui si affronta anche il tema dei costi della violenza nel nostro paese.
“Romito, nel suo volume, una guida per le azioni di contrasto alla violenza di genere contro donne e bambini, ci ricorda che ogni anno i costi economici della violenza in Italia corrispondono a 16,4 milioni di euro e che ogni euro speso nella prevenzione della violenza equivale a sostituire 7 euro spesi nei costi del contrasto alla violenza effettiva". Numeri questi che spingono ad un maggiore impegno "perché le azioni di contrasto siano trasversali per competenza a tutte le istituzioni nazionali e locali e soprattutto diffuse su tutto il territorio nazionale", ha concluso Lembi. (ag)